natale
3:12 pm, 20 Dicembre 22 calendario

Meteo, sarà un Natale caldo: attesi 25 gradi al Sud

Di: Redazione Metronews
condividi

Meteo, per Natale attesi 25° al Sud. Anche quest’anno, come nel 2021, le feste natalizie saranno decisamente calde, 7-8 C oltre la media del periodo.

Meteo, potrebbe essere uno dei Natali più caldi di sempre

Dopo tanto maltempo ecco che un robusto anticiclone di matrice sub-tropicale si espande verso il Mediterraneo centrale portando condizioni meteo stabili in Italia. Temperature in aumento soprattutto in quota con valori al di sopra delle medie. Tra oggi e domani  è atteso un blando passaggio instabile che potrebbe portare qualche precipitazioni al Centro-Nord. Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano confermano comunque per il weekend di Natale una nuova espansione dell’alta pressione verso la nostra Penisola con tempo stabile e clima ancora piuttosto mite per il periodo. Alta pressione che dovrebbe garantire stabilità almeno fino a Santo Stefano, più incerta l’evoluzione a seguire.

Al Sud punte fino a 25 gradi

L’anticiclone africano prenderà ulteriormente vigore nel fine settimana, pronto a far lievitare le colonnine di mercurio su valori lontani dai nostri standard climatici del periodo, soprattutto al Sud. Insomma, specialmente su questi settori d’Italia non ci sarà da stupirsi se si dovesse registrare uno dei Natali più caldi degli ultimi decenni.

Se oserviamo  la cartina in foto dove sono rappresentate le le temperature massime previste proprio per il giorno di Natale. Da notare subito le Isole Maggiori dove il colore rosso indica valori anche prossimi ai 24/25°C. Si scende poi 18/20°C nelle aree colorate in arancione, per poi arrivare a quelle evidenziate con il verde dove le differenze arriveranno ad essere addirittura prossime ai 20°C in quanto su tali settori le temperature massime faticheranno a superare la soglia dei 6/7°C.

20 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo