Qatar 2022
5:55 pm, 20 Dicembre 22 calendario

Argentina, festa senza fine per la Coppa del Mondo

Di: Redazione Metronews
condividi

L’Argentina si è fermata per festeggiare gli eroi della Coppa del Mondo a Buenos Aires. La “carovana” della nazionale argentina campione del mondo è partita alle 11.40 ora locale dal centro sportivo della Federcalcio argentina (Afa), tra un’esplosione di gioia, lacrime e canti . Questa è la festa di una moltitudine di persone che si è accampata da 24 ore per festeggiare Lionel Messi e il resto dei giocatori dell’Albiceleste. Si stima che siano scesi in strada oltre due milioni di persone. Molte delle quali si erano addirittura assiepate lungo il tracciato con brandine e d ombrelloni dal giorno prima.

Argentina pazza per la Coppa del Mondo

L’Albiceleste intanto si gode lo spettacolo. A bordo di un bus scoperto, tra un ingente servizio di sicurezza, i calciatori stanno salutando in queste ore i tifosi assiepati lungo l’autostrada 25 de Mayo. La nazionale è arrivata in Argentina alle 14.30 ora locale, proveniente dal Qatar, calpestando il tappeto rosso messo per l’occasione mentre mezzo Paese era incollato alla tv. Ed è stata accolta da una marea di gente ai cancelli dell’Afa di Ezeiza, dove ha riposato fino a mezzogiorno per poi ripartire per i festeggiamenti.

Il presidente argentino, Alberto Fernandez, ha dichiarato festa nazionale per permettere al Paese di celebrare la vittoria.

“Muchachos”

Ad accoglierli c’erano le note della rock band La Mosca con “Muchachos“, una canzone scritta da un tifoso sulla base di un vecchio brano della band. E diventata un inno non ufficiale per i tifosi argentini ai Mondiali in Qatar (tipo il “Po Po Po” di quando l’Italia vinse i Mondiali a Germania 2006).

La Federcalcio argentina ha confermato che però il bus non attraverserà l’area dell’Obelisco e della casa Rosada. Dove già dall’alba si sono radunati migliaia di tifosi in attesa dei campioni del mondo che continuano a cantare per la squadra di Scaloni.

Dall’aeroporto l’autobus con a bordo la nazionale si è mosso molto lentamente. Mentre i tifosi infatti si accalcavano sull’autostrada, desiderosi di vedere i giocatori. Mentre le forze dell’ordine cercavano di tenerli a bada.

Per tutto il viaggio, Messi ha tenuto alta la Coppa del Mondo, mentre i compagni salutavano i fan e spesso cantavano insieme a loro. Il bus ha impiegato circa un’ora per percorrere gli 11 chilometri che vanno dall’aeroporto alla sede dell’AFA, dove i giocatori sono stati accolti con fuochi d’artificio.

20 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo