Cinema
5:30 pm, 19 Dicembre 22 calendario

The Fabelmans di Spielberg arriva al cinema

Di: Redazione Metronews
condividi

CINEMA Arriverà al cinema il 22 dicembre l’attesissimo The Fabelmans diretto da Steven Spielberg. Il film ha ottenuto ben 5 candidature ai Golden Globes nelle categorie più prestigiose: miglior film, miglior regia per Steven Spielberg, miglior sceneggiatura per Steven Spielberg & Tony Kushner (il commediografo già vincitore del Pulitzer), miglior attrice protagonista per Michelle Williams, miglior colonna sonora originale per John Williams.

The Fabelmans, il ritratto di Spielberg scritto assieme a Tony Kushner

The Fabelmans è il film di Steven Spielberg  più intimo e personale: ritratto intimo e intenso di un’infanzia nell’America del ‘900, il film ripercorre gli eventi che hanno scandito la vita e la carriera del filmmaker. Questo racconto di formazione, incentrato sul desiderio di un ragazzo di
riuscire a realizzare i propri sogni, ha un’eco universale nella sua esplorazione di temi quali l’amore, l’ambizione artistica, il sacrificio, nonché di quei segreti inconfessabili che consentono di fare luce su sé stessi e sui propri cari, con chiarezza ed empatia.

Chi è Sammy Fabelman

Sammy Fabelman (interpretato da Gabriel Labelle) è appassionato di cinematografia, un interesse alimentato in lui anche da sua madre Mitzi (Michelle Williams, candidata a quattro Academy Award), donna dalla spiccata vena artistica. Suo padre Burt (Paul Dano), invece, uomo di scienza dalla brillante carriera, pur non opponendosi alle aspirazioni del figlio, le considera alla stregua di un hobby.

Nel corso degli anni, Sammy continuerà a documentare le vicende della sua famiglia, girando film amatoriali sempre più elaborati, interpretati da sua sorella e dai suoi amici. A 16 anni è già un acuto osservatore e narratore della sua realtà familiare, ma quando i suoi si trasferiscono altrove, Sammy scoprirà una verità sconvolgente che riguarda sua madre e che cambierà per sempre il suo rapporto con lei, con ripercussioni sul suo futuro e su quello dell’intera famiglia.

Il cast di The Fabelmans

Nel cast di The Fabelmans anche Seth Rogen nel ruolo di Bennie Loewy, il migliore amico di Burt Fabelman, nonché “zio” adottivo dei ragazzi Fabelman, e l’attore nominato agli Academy Award Judd Hirsch nel ruolo di Boris, l’accattivante prozio di Sammy. Accanto a loro, l’attrice candidata agli Oscar Jeannie Berlin nei panni di Hadassah Fabelman, la nonna paterna di
Sammy; Julia Butters nel ruolo di Reggie, la sorella di Sammy; Robin Bartlett nella parte di Tina Schildkraut, la nonna materna di Sammy e Keeley Karsten nei panni di Natalie, l’altra sorella di Sammy.

La lavorazione del film dopo West Side Story

Nei suoi 50 anni di brillante carriera, il regista Steven Spielberg ha prodotto alcuni dei film più amati e innovativi della storia del cinema, fra cui Lo squalo, E.T., I predatori dell’arca perduta, Jurassic Park, Schindler’s List e Munich. In ciascuna delle sue creazioni, che spaziano da fantasiose speculazioni su incontri con prodigiosi alieni ad attente riflessioni morali sulla storia recente, Spielberg ha condiviso con il pubblico qualcosa di sé e del suo passato.

Dopo aver ultimato le riprese del suo primo musical, West Side Story, Spielberg torna con una storia inedita ambientata nell’America del 900, in cui un bambino cerca il suo posto nel mondo: un racconto di formazione ispirato direttamente all’infanzia del leggendario film maker che racconta i suoi primi passi nel mondo del cinema.

«The Fabelmans attinge direttamente ai miei ricordi»

«La maggior parte dei miei film riflettono le esperienze della mia formazione come filmmaker – spiega Spielberg -. Quando un regista dirige un film, anche se è basato sulla sceneggiatura di qualcun altro, riversa, volente o nolente, il proprio vissuto nella storia. E in questo caso, The Fabelmans non è neanche una metafora, perché attinge direttamente ai ricordi».

«Non avrei potuto realizzare questo film senza il contributo di Kushner – prosegue il regista -, una
persona a me vicina, che ammiro profondamente, che mi conosce bene e che rispetto enormemente. Per dare una forma a questa storia, è stato fondamentale potermi aprire senza riserve con qualcuno, abbandonando qualsiasi imbarazzo o vergogna».

Dopo aver concluso West Side Story, Spielberg ha trovato una forte motivazione ad accelerare lo sviluppo di The Fabelmans. Suo padre, Arnold Spielberg, è morto nell’agosto del 2020, in tarda età, per cause naturali. La mamma di Steven, Leah Adler, era morta quattro anni prima. Poi c’è stata la pandemia.

«Non credo che qualcuno avesse mai potuto immaginare cosa sarebbe accaduto nel 2020 – dice Spielberg – Mentre le cose peggioravano, ho pensato a cosa avrei desiderato portare a conclusione, dovendo scegliere».

Spielberg & Kushner

Nei loro meeting su Zoom, Spielberg ha condiviso i suoi ricordi con Kushner che ne prendeva nota. «Tony era diventato una sorta di terapeuta, ed io il suo paziente – ammette Spielberg – Ho parlato molto con lui, che mi ha incoraggiato e assistito in questo processo».

«Ho avuto il privilegio di raccogliere le confidenze di Steven, di aiutarlo a scavare nella sua memoria – racconta Kushner -. Steven aveva appena perso suo padre, e penso che tutto ciò che ha esternato in quel momento sia scaturito anche dall’elaborazione del dolore e del lutto. In alcuni momenti pensavo che, anche non avessimo realizzato nulla, sarebbe stata comunque stata un’esperienza straordinaria».

Invece, qualcosa è successo: il risultato è stato un trattamento di 90 pagine, che conteneva talmente tanto materiale da poterne fare sei, di film, dice Kushner. «Ogni volta che gli mostravo una parte, lui diceva, ‘Ah, ma non ti ho detto come mai è successo questo, e aggiungeva altri dettagli. Alla fine, gli ho detto: Basta, non mi raccontare altro! Non c’è più spazio!».

Il risultato è un film che, come ammette lo stesso Steven Spielberg, «riflette sia parti di me che di Tony» perché la storia affonda nei rispettivi background e condivide gli interessi intellettuali e le preoccupazioni morali di entrambi.

19 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo