Roma
7:11 pm, 19 Dicembre 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

Incognita concertone di Capodanno ai Fori per le troppe presenze

Di: Redazione Metronews
Incognita concertone di Capodanno
condividi

Incognita concertone di Capodanno ai Fori Imperiali. Il rischio è che le presenze siano troppe rispetto alla capienza della location, che può contenere 30 mila persone. Al momento il luogo resta confermato, ma Comune e Federalberghi continuano a monitorare le prenotazioni nelle strutture ricettive.

Incognita concertone di Capodanno ai Fori per le troppe presenze

Il concerto di Capodanno di Roma si farà ai Fori Imperiali, ma il Campidoglio tiene aperta la possibilità di poter cambiare luogo in caso di più arrivi del previsto.

«Restarts Rome 2023 per il momento è confermato in via dei Fori Imperiali, come detto in conferenza stampa, stiamo in ogni caso verificando anche location alternative per farci trovare pronti nel caso le aspettative di pubblico superassero le stime delle scorse settimane», afferma l’assessore capitolino al Turismo Alessandro Onorato.

«Stiamo infatti monitorando il sentiment collettivo generato da quattro grandi artisti, che si esibiranno a titolo gratuito come non si vedeva da tempo».

Sul palco ci sarà l’artista romana Elodie, affiancata da Franco 126, Madame e Sangiovanni.  «Del resto – sottolinea Onorato – Roma quest’anno è l’unica grande città italiana che organizza un grande evento in piazza gratuito e aperto a tutti. Per questo – chiarisce l’assessore – le aspettative dei romani e dei turisti sono molto alte. Abbiamo chiesto – aggiunge Onorato – all’Ente bilaterale del turismo del Lazio, di stimare le prenotazioni alberghiere che grazie al Concertone stanno arrivando da diverse parti d’Italia».

«Nelle prossime ore – afferma l’assessore capitolino – avremo un quadro più definito e mercoledì prossimo ci sarà in Prefettura un Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza per valutare insieme tutte le possibilità. Finalmente, dopo decenni, la preoccupazione è diventata come accogliere decine di migliaia di spettatori e turisti in città. Siamo pronti, sarà una grande festa che confermerà la centralità e il ruolo di Capitale che compete a Roma», conclude Onorato.

Alberghi pieni all’85%

Al momento gli albergatori della Capitale «si aspettano almeno l’85% di occupazione, ma anche di più», ha spiegato il presidente di Assoturismo Roma e Lazio di Confesercenti, Daniele Brocchi. E nonostante le prenotazioni ci siano, il dubbio sui numeri rimane visto che «il problema è che chi viaggia a Capodanno sono soprattutto i giovani che prenotano last minute, e questo rende difficile fare previsioni», ha aggiunto il presidente di Federalberghi Roma, Giuseppe Roscioli.

 

19 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo