Milano Musica
3:51 pm, 19 Dicembre 22 calendario

I Litfiba salutano i fan con l’ultimo live da Milano

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA Mancano pochi giorni all’appuntamento con i Litfiba di giovedì 22 dicembre al Mediolanum Forum di Milano: dopo un trionfale tour sold out nei club in Italia e in Europa e nei principali Festival estivi, sarà questa l’occasione per festeggiare tutti insieme l’ultimo capitolo della storia dei Litfiba, la rock band più longeva del panorama musicale italiano, una storia lunga 40 (+2) anni.

Litfiba, Ultimo Girone 1980 – 2022

Era il 6 dicembre del 1980, quando i Litfiba si esibivano per la prima volta in un locale di Firenze (esattamente alla Rokkoteca Brighton di Settignano) dando il via davanti a 150 persone (che ancora ricordano i tuffi di Piero Pelù dal palco) a una incredibile storia musicale costellata di successi come El Diablo, Spirito, Fata morgana, Regina di cuori, Il mio corpo che cambia oltre a tante altre (in tutto sono oltre 160 quelle pubblicate in questi anni) che hanno raccontato l’Italia e il mondo, guerre e pacifismo, impegno sociale e tutela dell’ambiente, sostegno alle vittime della mafia e battaglie per i diritti umani oltre che storie d’amore e rapporti umani profondi.

La band sul palco del Forum di Assago

Piero Pelù e Federico “Ghigo” Renzulli (accompagnati da Luca “Luc Mitraglia” Martelli alla batteria, Fabrizio “Simoncia” Simoncioni alle tastiere e Dado “Black Dado” Neri al basso) hanno scelto di rendere visibili gli oltre quattro decenni di storia della band nella scenografia disegnata dallo stesso Piero Pelù con quattro grandi “XXXX” che rappresentano in numeri romani i 40 anni dei Litfiba ma anche la grande forza del loro rock.

Il tour europeo dei Litfiba

La data milanese si inserisce nell’ambito del tour europeo della band, che ha già toccato i principali club d’Europa: il 9 dicembre il gruppo si è esibito al Bataclan di Parigi, l’11 dicembre a Bruxelles (La Madeleine), il 15 dicembre a Zurigo (Volkshaus) e il 16 dicembre a Losanna (Les Docks). Adesso tocca al Mediolanum Forum d’Assago. I biglietti per questo Ultimo Girone 1980 – 2022 sono disponibili su https://www.ticketmaster.it/artist/litfiba-biglietti/1084263 

19 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo