usa
8:30 pm, 19 Dicembre 22 calendario

Commissione Usa: “Trump sia incriminato per assalto al Congresso”

Di: Redazione Metronews
condividi

La commissione della Camera per l’assalto al Congresso ha votato all’unanimità per raccomandare al dipartimento di Giustizia di incriminare Donald Trump per incitamento all’insurrezione ed altri crimini relativi ai fatti del 6 gennaio.

“Trump sia incriminato”

Secondo il rapporto della commissione, Trump ha “influenzato e cercato di bloccare un processo ufficiale del governo degli Stati Uniti”, ha “complottato per frodare gli Stati Uniti, rilasciando in modo illegale false dichiarazioni al governo federale” ed ha “assistito e partecipato ad un’insurrezione contro gli Stati Uniti”. Dunque Trump dovrebbe rispondere per 4 reati federali, tra cui incitazione all’insurrezione, complotto per frodare gli Stati Uniti e ostruzione di un atto del Congresso. Le conclusioni dell’inchiesta verranno pubblicate mercoledì.

«Donald Trump ha raccolto centinaia di milioni di dollari dicendo il falso ai suoi donatori online», ha detto Zoe Lofgren, membro della commissione d’inchiesta della Camera sull’assalto al Congresso del 6 gennaio 2021. «In particolare – ha aggiunto – la commissione ha appreso che parte dei fondi è stata usata per pagare gli avvocati» dell’ex presidente degli Stati Uniti.

La Casa Bianca

«Il presidente è sempre stato molto chiaro. La nostra democrazia continua a essere e rimane sotto minaccia, e noi faremo la nostra parte per proteggerla». Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, commentando la decisione della commissione d’inchiesta della Camera che, con voto unanime, ha ritenuto oggi Donald Trump colpevole di aver tentato di sovvertire il risultato elettorale del 2020.

19 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo