Auditel-Censis
1:05 pm, 19 Dicembre 22 calendario

Auditel-Censis: agli italiani piace sempre di più la tv, ma smart

Di: Redazione Metronews
condividi

Auditel-Censis: agli italiani piace sempre di più la tv. Lo schermo televisivo, che si fa sempre più grande, trionfa anche nell’epoca della TV everywhere, everytime, every device. È quanto emerge dal Quinto Rapporto Auditel-Censis “La transizione digitale degli italiani: dal boom degli schermi connessi (sono quasi 100 milioni) alla banda larga, il Paese grazie alla televisione, corre verso la modernità”, presentato al Senato.

Auditel-Censis: agli italiani piace sempre di più la tv

Con il digitale di massa si sono affermate nuove modalità di fruizione dei contenuti televisivi in una dimensione web e interattiva di Total Audience everywhere, everytime, every device. Si moltiplicano e si individualizzano i luoghi, i momenti della giornata e i dispositivi da cui seguire la programmazione, ma la TV, presente nel 97,3% delle abitazioni, rimane al centro della fruizione mediatica degli italiani.

Un italiano su due ha la smart tv

Il ricambio dei televisori tradizionali con le Smart TV era un fenomeno già iniziato, che però è stato notevolmente accelerato dal passaggio al digitale terrestre di seconda generazione.  Nel 2022 – si legge nel rapporto – ci sono 18 milioni e 400.000 Smart TV nelle case degli italiani, che rappresentano il 42,9% delle TV presenti; di queste, oltre 10 milioni sono state acquistate negli ultimi tre anni e per circa 1 milione e 700.000 è stato utilizzato uno dei bonus previsti. Cinque anni fa una famiglia su quattro possedeva la Smart TV, oggi è nelle case del 55,6% delle famiglie italiane, più di una ogni due.

Piattaforme e siti web: +54,9% in 5 anni

La Rilevazione di Base Auditel registra quanti sono gli italiani che accedono a piattaforme e siti web, live e on demand, gratuiti e a pagamento, per seguire contenuti e programmi video. Sono 24 milioni e mezzo (nel 2017 erano meno di 16 milioni e negli ultimi cinque anni sono cresciuti del 54,9%), appartengono a tutte le età, e oltre 6 milioni e mezzo di loro utilizzano supporti diversi dalla Connected TV, rendendo evidente come lo schermo tv rimanga al centro anche della fruizione della TV via web. 6 milioni e 600.000 italiani seguono la programmazione via web anche o esclusivamente da device diversi dalla Connected TV. Per gli altri 18 milioni la TV connessa rimane l’unico schermo da cui guardare contenuti e programmi video sul web. Dal rapporto emerge anche che i generi più seguiti sul web sono i film, le serie televisive, i programmi di intrattenimento e l’attualità. 

19 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA