editoria
9:14 am, 18 Dicembre 22 calendario

Il Libro dei fatti 2022, tutto il mondo in quasi mille pagine

Di: Redazione Metronews
condividi

E’ in uscita il Libro dei Fatti 2022, pubblicato da Adnkronos arrivato alla trentaduesima edizione. Il volume racconta in quasi mille pagine non solo quello che è successo nel 2021 ma anche i fatti principali del 2022. In copertina Jeff Bezos, Gianmarco Tamberi e Marcell Jacobs, Carlo III d’Inghilterra, Papa Francesco, il presidente Sergio Mattarella, Mario Draghi, Amadeus e Fiorello, Emmanuel Macron, Olaf Scholz e Volodymyr Zelensky.

Il Libro dei Fatti 2022

Il testo si apre con un estratto del discorso alla Camera della premier Giorgia Meloni per l’insediamento del nuovo governo e ricorda gli eventi principali in Italia dalla nascita dell’esecutivo Draghi alla fine del primo mandato di Mattarella, passando per l’introduzione del contestato green pass, la tragedia del Mottarone, il successo dell’Italia di calcio agli Europei. Anche i fatti del mondo sono in primo piano: l’elezione di Biden negli Usa, l’annuncio e il ritiro delle truppe Ue e Usa dall’Afghanistan, la fine in Germania dell’era Merkel, la conferenza Onu sul cambiamento climatico a Glasgow e la scarcerazione di Patrick Zaki.

Il volume presenta tanti interventi dei protagonisti della scena politico-economica italiana ed è ricco di curiosità, oltre che di dati, informazioni e ricorrenze, e ricostruisce la storia dei personaggi che hanno lasciato un segno. «In trentadue anni di continuità editoriale con il Libro dei Fatti ci siamo resi conto che comunque motore e filo conduttore del racconto di un anno non sono solo le notizie – spiega il presidente del Gruppo Adnkronos, Giuseppe Marra – ma le persone, donne e uomini, che di quei fatti sono protagonisti. Ed è verso di loro che dovremmo porre l’attenzione, soprattutto se ci interessa comprendere i grandi cambiamenti storici». Nel volume abbondano foto, tabelle, cronologie, anniversari storici e quiz. Alla sua pubblicazione cartacea si è affiancata anche la diffusione digitale.

18 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo