Coppa del mondo di sci
3:39 pm, 18 Dicembre 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Elena Curtoni ancora grande: è seconda nel SuperG

Di: Redazione Metronews
condividi

Dalla vittoria in discesa libera di 48 ore fa al secondo posto in supergigante: Elena Curtoni (foto Lapresse), assieme a Sofia Goggia (oggi quinta a 60 centesimi dalla vincitrice), è stata la grande protagonista del fine settimana di Coppa del mondo al femminile di Sankt Moritz.

Curtoni seconda dietro alla Shiffrin e davanti alla Miradoli

Sotto il solleone svizzero, oggi Curtoni è giunta seconda (decimo podio in carriera) a soli 12 centesimi dalla campionessa americana Mikaela Shiffrin vincitrice in 1’13″62 e soprattutto alla vittoria numero 77 in carriera in Coppa. La sciatrice di Vail si porta a sole cinque vittoria dal record assoluto della Coppa del mondo che appartiene a Lindsay Vonn. Terza a 40 centesimi dalla Shiffrin la francese Romane Miradoli al primo podio stagionale.

Brignone solo undicesima, Goggia quinta

Federica Brignone non è riuscita a trovare il feeling giusto con la pista che solo dodici mesi fa le aveva regalato la vittoria, assestandosi all’11° posto con 1″25 di ritardo. Tanta Italia in zona punti con il 27° posto di Laura Pirovano, Roberta Melesi 28/a e Karoline Pichler 29/a. Fuori dalle trenta Nadia Delago 33/a. Out Nicol Delago così come Marta Bassino, uscita nella porta critica prima della compressione, quando viaggiava a ritmi impressionanti a solamente un centesimo dalla leader.

Elena Curtoni (foto Lapresse)

La soddisfazione della Curtoni: «A Natale mi riposo»

«Sono partita bene. Una stagione iniziata col piede giusto che dà fiducia, visto che la stagione è lunga e le gare sono tante. Mi sentivo in forma, son contenta di riuscire a fare quello che voglio in pista». Lo ha detto Elena Curtoni dopo il secondo posto nel supergigante di Coppa del Mondo a St. Moritz. «Non ci sarò a Semmering, farò il Natale a casa e mi concentrerò soprattutto sulla velocità. Penso di potermi giocare dei buoni risultati e piazzamenti in tutte e gare, quindi ovviamente la testa è lì. Sono consapevole di quello che valgo: cerco di mettere tutto questo in pista ogni giorno», ha aggiunto.

18 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo