Coppa del mondo di sci
3:28 pm, 18 Dicembre 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Doppietta norvegese in Alta Badia, indietro gli azzurri

Di: Redazione Metronews
condividi

Arriva la doppietta norvegese nel gigante maschile di Coppa del Mondo in Alta Badia. Si è imposto con il tempo complessivo di 2.36.35, Lucas Braathen (foto Lapresse), precedendo di appena 2 centesimi il connazionale Henrik Kristoffersen. A completare il podio lo svizzero Marco Odermatt. Quinto lo sloveno Zan Kranjec, che aveva chiuso al comando la prima manche. Solo 17esimo Filippo Della Vite e 18esimo Luca De Aliprandini.

In Alta Badia, sulla Gran Risa, trionfo norvegese

Sulla pista “Gran Risa”, considerata sin dai tempi dei trionfi di Alberto Tomba, “l’Università del gigante”, ha vinto Lucas Braathen per la sua quarta vittoria in carriera, la prima nella località dell’Alto Adige. Secondo staccato di appena due centesimi il connazionale Henrik Kristoffersen al 74/o podio di sempre e due volte vincitore in Alta Badia (2019 e 2021).

Braathen interrompe la serie di Odermatt (3°)

Braathen, 22 anni di Oslo, ha interrotto la serie vincente del detentore della coppa generale, Marco Odermatt: lo svizzero oggi si è classificato terzo a un decimo. L’ultima doppietta norvegese in Coppa era stata quella del 20 marzo scorso nello slalom speciale di Courchevel/Meribel con Atle Lie McGrath a precedere Kristoffersen. L’ultimo bis targato Norvegia in gigante il 12 marzo a Kranjska Gora con Kristoffersen davanti a Braathen. Quarto a 67 centesimi il francese Alexis Pinturault, solo quinto lo sloveno Zan Kranjec dopo aver fatto segnare il miglior tempo nella prima manche. Un plauso a Joan Verdu, dodicesimo e più veloce nella seconda manche per il miglior piazzamento di sempre di un atleta di Andorra in Coppa del mondo.

Gli azzurri deludono: Della Vite 17° e De Aliprandini 18°

Sulla pista che tra gli anni ’90 e i primi anni 2000 ha visto trionfare Alberto Tomba, Max Blardone e Davide Simoncelli, lo sci italiano ha deluso e si è dovuto accontentare di Filippo Della Vite, diciassettesimo a 2″34, e Luca De Aliprandini, diciottesimo a 2″50. Domani sempre in Alta Badia si svolgerà il secondo slalom gigante: prima manche ore 10, seconda alle 13,30.

18 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo