Ucraina
12:40 pm, 17 Dicembre 22 calendario
5 minuti di lettura lettura

Ucraina, nuovo allarme aereo su Kiev. Putin incontra i vertici militari

Di: Redazione Metronews
condividi

La guerra in Ucraina è giunta al 297esimo giorno. A Kiev le autorità hanno lanciato un allarme aereo con le sirene che sono risuonate in tutta la città. Lo riferisce la municipalità della capitale sul suo profilo Telegram chiedendo ai cittadini di recarsi nei rifugi. Oltre alla Capitale, le sirene sono tornate a suonare nelle regioni di Kharkiv, Vinnytsia, Chernihiv, Mykolaiv e Kirovohrad.

Il presidente Usa, Joe Biden, ai giornalisti che gli chiedevano se gli Usa invieranno sistemi Patriot all’Ucraina ha risposto “lo saprete a minuti”, lasciando intendere che ci sarà a breve un annuncio ufficiale. Intanto il vice portavoce del dipartimento di Stato Usa, Vedant Patel ha affermato che gli Stati Uniti “non sono e non sono mai stati in guerra con la Russia”, che rimane l’unico Paese ad aver commesso azioni provocatorie nel quadro del conflitto in Ucraina.

Putin vede leader militari su Piani d’azione

Il presidente russo Vladimir Putin ha incontrato i leader militari sui Piani d’azione per la guerra in Ucraina. Il leader del Cremlino – in visita al quartier generale “dell’operazione speciale” delle Forze armate – ha ascoltato le proposte dei leader militari sui Piani d’azione a breve e medio termine. “Cari compagni, ascolteremo i comandanti in ogni direzione operativa – ha detto il presidente russo – vorrei sentire le vostre proposte riguardo alle nostre azioni immediate e a medio termine”.

Ieri Putin – riferisce l’agenzia di stampa Tass – ha avuto colloqui per tutta la giornata al Cremlino con i responsabili della campagna militare in Ucraina; riunioni alle quali hanno partecipato, tra gli altri, il ministro della Difesa, Serghiei Shoigu, e il capo di Stato maggiore, Valeri Gerassimov, e i vari comandanti militari che sono stati ascoltati dal presidente separatamente

17 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo