Torino
5:08 pm, 15 Dicembre 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Scontri all’ateneo, 23 antagonisti condannati

Di: Redazione Metronews
condividi

Sono 23 gli antagonisti dei collettivi universitari condannati oggi dal Tribunale di Torino per gli scontri con le forze dell’ordine avvenuti il 13 febbraio 2020 nel campus Einaudi. I giudici hanno inflitto pene comprese tra i 4 e i 9 mesi di reclusione. Per quasi tutti gli imputati i giudici hanno disposto la sospensione della pena. Nove sono state invece le assoluzioni, mentre la procura aveva chiesto 31 condanne.

Il 13 febbraio 2020 appartenenti al Centro sociale Askatasuna e alcuni gruppi ananrchici cercarono di impedire che il Fuan, gruppo studentesco vicino a Fratelli d’Italia, volantinasse contro un incontro organizzato in facoltà sul tema “Fascismo-Colonialismo- Foibe. L’uso politico della memoria per la manipolazione delle verità storiche”, che vedeva la partecipazione dell’attore e scrittore Moni Ovadia e del giornalista Stojan Speti. Negli scontri con gli antagonisti, furono feriti 8 poliziotti e 2 guardie giurate e l’aula “Paolo Borsellino”, assegnata al Fuan, fu devastata e alcuni oggetti furono portati via e per questo il pm aveva contestato anche il reato di rapina.

Il giorno successivo ci furono ulteriori tensioni, sempre all’ateneo, durante un’iniziativa di solidarietà con gli antagonisti arrestati. Un’auto della polizia, accerchiata, venne danneggiata a calci e pugni. Nei mesi successivi le indagini, coordinate dal pm Enzo Bucarelli, portarono a 21 misure cautelari.

15 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo