Manovra
12:55 pm, 14 Dicembre 22 calendario

Manovra, la Ue dà l’ok ma boccia le norme su Pos e contante

Di: Redazione Metronews
condividi

Ue: ok alla Manovra, criticità su pagamenti digitali e caro energia. La manovra economica dell’Italia per il 2023 è “complessivamente in linea con le indicazioni con le linee guida” contenute nella raccomandazione del Consiglio Ue del luglio scorso. E’ l’opinione della Commissione Europea, per la quale il piano di bilancio è basato su “assunzioni macroeconomiche plausibili sia nel 2022 che nel 2023”.

Ue: ok alla Manovra, criticità su pagamenti digitali e caro energia

La Commissione europea segnala anche l’importanza per l’Italia come per tutti gli Stati membri che proroghe alle misure di sostegno contro il caro energia o eventuali nuove misure siano meglio concentrati “sulle famiglie più vulnerabili e sulle imprese più esposte, per mantenere gli incentivi a ridurre la domanda di energia e per ritirarle quando la pressione sui prezzi dell’energia diminuisce”.

Mancano progressi su riforme strutturali 

L’Italia non ha ancora “compiuto progressi per quanto riguarda la parte strutturale delle raccomandazioni di bilancio contenute nella raccomandazione del Consiglio del 12 luglio 2022 nel contesto del semestre europeo e invita pertanto le autorità ad accelerare i progressi”. Lo segnala la Commissione europea nella sua Opinione sulla manovra italiana, trasmessa a Bruxelles con la bozza programmatica di bilancio.

Critiche alle norme sul Pos e contanti

Sulla lotta all’evasione fiscale ci sono dei punti che invece non rispecchiano le indicazioni: si tratta della disposizione che innalza il tetto per le transazioni in contanti da 2 a 5mila euro nel 2023, della misura “equivalente a un condono” di cancellazione dei debiti fiscali inferiori a 1.000 euro relativi al 2000-2015, del limite a 60 euro per rifiutare pagamenti Pos senza sanzioni e “il rinnovo, con criteri di età più severi, nel 2023 dei regimi di pensionamento anticipato scaduti a fine 2022”.

Gentiloni: giudizio positivo con alcuni rilievi critici

il commissario Ue all’Economia Paolo Gentiloni ha dato dell’Opinione della Commissione sulla bozza programmatica di bilancio parlando con la stampa a Strasburgo. dà “un giudizio complessivo positivo con alcuni rilievi critici”.   Nella manovra italiana “ci possono essere alcune misure specifiche che possono riguardare o aver riguardato obiettivi del Pnrr e che bisogna evitare di contraddire, capovolgere. In particolare questo riguarda alcuni obiettivi legati ai pagamenti digitali. Questo è l’elemento che può incrociare due terreni distinti come legge di bilancio e Pnrr”. Lo ha detto Paolo Gentiloni a Strasburgo aggiungendo: “Ne stiamo discutendo con le autorità italiane“.

Giorgetti soddisfatto

Giorgetti soddisfatto: per Ue Italia in linea – “La Commissione ha promosso la nostra manovra giudicandola ‘in linea’: l’Italia è quindi inserita nella metà dei Paesi europei che sono dalla parte giusta. Questo risultato è una grande soddisfazione. Abbiamo smentito i gufi nazionali: serietà e responsabilità pagano e continueranno a essere alla base di ogni nostra decisione”

14 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo