Torino
5:35 pm, 14 Dicembre 22 calendario

La procura di Torino sospende le nozze tra Vattimo e Caminada

Di: Redazione Metronews
condividi

Dovranno attendere la pronuncia della sentenza prevista per il 6 febbraio il filosofo ed ex europarlamentare Gianni Vattimo, 86 anni e il suo assistente Simone Caminada, 38 anni, per celebrare l’unione civile per la quale avevano presentato richiesta nei giorni scorsi al comune di Vimercate, in Lombardia. Della richiesta è stata informata la procura torinese che è intervenuta per sospendere l’iter.

Processo a Caminada

L’assistente del filosofo deve, infatti, rispondere di circonvenzione d’incapace nel processo in corso nel capoluogo piemontese. Per lui la procura ha chiesto quattro anni di carcere mentre oggi la difesa ha chiesto l’assoluzione perché il fatto non sussiste. Il pm Dionigi Tibone, che sostiene l’accusa insieme alla collega Giulia Rizzo, ha affermato che Vattimo versa in uno stato di “totale dipendenza psicologica da Caminada, misto alla paura della solitudine e alla consapevolezza di non poter più provvedere a se stesso”. Il magistrato ha anche criticato il provvedimento con cui la Corte di Appello di Torino, nel 2021 revocò l’amministrazione di sostegno.

L’arringa accusa la procura di classismo

Caminada ha sempre respinto le accuse. Vattimo è intervenuto al processo come testimone e ha spiegato di non riconoscersi nelle descrizioni che lo vogliono come un individuo affetto da problemi psichiatrici, sottolineando che nella sua vita ha sempre cercato di “aiutare e fare stare bene le persone che mi stavano intorno”. Caminada risulta intestatario di eredità, polizze assicurative e altri beni del professore che nel processo civile è stato dichiarato capace di intendere e di volere. L’avvocata Corrada Gianmarinaro che difende Caminada, ha accusato, nella sua arringa, la procura di “classismo”. «Vattimo tiene fede alla sua concezione di libertà che l’ha sempre guidato nelle scelte delle sue amicizie e dei suoi amori, ha avuto il pernicioso effetto di introdurre nel salotto buono soggetti ad esso estranei». Accuse di classismo respinte in aula dalla procura.

14 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo