Film
10:23 pm, 14 Dicembre 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Natale a tutti i costi, De Sica: “Non si può ridere di nulla oggi”

Di: Redazione Metronews
Natale a tutti i costi
condividi

«Se la sono presa con me, prendetevela con chi l’ha scritto». Così Christian De Sica si sfoga alla presentazione del film Netflix Natale a tutti i costi, sulle polemiche che hanno ritenuto offensiva una battuta dell’attore sull’Abruzzo e il vino abruzzese.

Natale a tutti i costi “offende” l’Abruzzo?

«Vorrei dire al presidente Marsili – aggiunge l’attore – di vedere il film (che sarà su Netflix dal 19 dicembre, ndr.) perché io poi aggiungo che il vino è buono e corposo: con quella battuta voglio solo offendere mio figlio che cerca di entrare nelle mie grazie. Io spesso sono a Pescara dove ho fatto anche i miei spettacoli. Viva l’Abruzzo e il vino d’Abruzzo!».

E, a proposito della comicità e del difficile ruolo del comico, de Sica non ha dubbi: «Oggi non si può dire più niente, per un comico è un problema. Purtroppo si ride col demonio, non si ride con San Francesco. Si ride con la cattiveria – spiega -, come “la vecchia che casca”. I boati che c’eranoventi anni fa in sala, non ci son più. Non so se fare “Yuppies 3”, avrebbe un senso oggi, anche per questioni d’età. All’epoca eravamo incoscienti, schiacciavamo l’acceleratore senza pensare alle conseguenze, oggi agli attori interessa prendere il David o il nastro d’Argento e non si sbottonano. Checco Zalone, è un artista politicamente scorretto e infatti è uno dei comici più di successo».

La trama e il cast

Dopo venticinque anni la famiglia perfetta si separa: i figli, Alessandra e Emilio, abbandonano il nido e la provincia e vanno a vivere in città lasciando i genitori, Carlo e Anna, finalmente soli. I ragazzi, presi dalla loro nuova vita, limitano i rapporti con i genitori a qualche breve chiamata, disertano i funerali dei parenti, non si presentano più ai compleanni e non trascorreranno il Natale insieme alla loro famiglia. Carlo e Anna, arrabbiati e disperati, decidono di mentire fingendo di aver ereditato sei milioni di euro da una vecchia zia pur di riavere i loro figli.

Il piano sembra funzionare e, spinti dalla speranza di poter avere la loro fetta di eredità, i figli si ripresentano magicamente, assicurando di non potersi perdere il Natale in famiglia. Ma quanto potrà durare e quali conseguenze avrà la bugia di Carlo e Anna? Riusciranno a festeggiare il Natale con i loro figli? E a quale costo?
Nel cast della commedia scritta e diretta da Giovanni Bognetti, oltre a De Sica: Angela Finocchiaro, Dharma Mangia Woods, Claudio Colica.

14 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo