Roma
7:15 pm, 14 Dicembre 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

Il neo questore Belfiore: Roma sicura con l’impegno di tutti

Di: Redazione Metronews
neo questore Belfiore
condividi

Roma resterà sicura, ma serve l’impegno di tutti, anche dei cittadini. Questa la promessa e l’impegno del neo questore della Capitale, Carmine Belfiore, che stamattina ha tenuto una conferenza stampa di presentazione in questura. Diversi i temi affrontati: la sicurezza della città, la gestione della movida e le occupazioni nelle scuole, arrivando ai fatti di cronaca più recenti. Senza dimenticare la lotta alla criminalità organizzata.

Il neo questore Belfiore: Roma sicura con l’impegno di tutti

«Posso dire che Roma è e resta una città sicura. Il triplice omicidio di Prati e la sparatoria a Fidene, sono fatti gravissimi ma difficilmente prevedibili e contenibili. Di più si può e si deve fare, si tratta di episodi che mi hanno turbato molto, personalmente e professionalmente», ha affermato il questore.

Anche sul fronte della criminalità organizzata, «l’attenzione c’è, Ostia è una realtà attenzionata costantemente». L’obiettivo, secondo Belfiore, è mantenere «la città sicura, ma il cittadino deve darci una mano, colloquiando con noi, affinché si possa dare una risposta effettiva e pragmatica».

L’ordine pubblico

Per quanto riguarda la gestione dell’ordine pubblico, «siamo consapevoli che Roma è la Capitale d’Italia ed è soggetta alla manifestazione di tutte le opinioni. Su questo fronte saremo aperti al dialogo al confronto e alla mediazione. Tutti hanno diritto a manifestare ma tutti devono farlo secondo la legge».

Inoltre, “dal mio insediamento c’è stato un leggero incremento delle occupazioni nelle scuole. Questo è fisiologico ma c’è comunque la massima attenzione».

La movida

Altro tema spinoso è quello della gestione della movida, per il quale «c’è già un sistema collaudato dal comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica che coinvolge più attori e che manterremo, ma se ci saranno incrementi da fare lo vedremo», ha promesso Belfiore.

Le fasce più vulnerabili

Infine, è stata assicurata anche attenzione e collaborazione con le varie istituzioni per contrastare e prevenire la violenza di genere, nonché le truffe contro gli anziani. «Ringrazio il ministro dell’Interno Piantedosi e il prefetto Frattasi, una persona splendida, e un’autorità giudiziaria con cui c’è un rapporto splendido e sono sicuro che i rapporti miglioreranno ancora, insieme i risultati si ottengono, è importante che ognuno faccia la propria parte», ha concluso Belfiore.

14 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo