qatar gate
2:26 pm, 13 Dicembre 22 calendario
5 minuti di lettura lettura

Trovati oltre 1,5 milioni di euro tra Kaili e Panzeri

Di: Redazione Metronews
condividi

Durante una perquisizione nell’abitazione di Bruxelles diPier Antonio Panzeri, nell’ambito del Qatar gate, gli inquirenti della polizia giudiziaria belga avevano scoperto circa 600mila euro. Sommando i soldi trovati in possesso del padre di Eva Kaili e nell’abitazione di Bruxelles di quest’ultima e del compagno Francesco Giorgi, la vasta inchiesta ha portato alla luce più di un milione e mezzo di euro.

Lo riporta il quotidiano belga Le Soir, che pubblica anche una foto delle banconote divise in mazzette.

La Kaili trasportata nel carcere di Haren

L’ex vicepresidente dell’Eurocamera Eva Kaili è stata trasportata nelle scorse ore nel carcere di Haren, alla periferia nord-orientale di Bruxelles, completato nei mesi scorsi . Tra i suoi ospiti c’è Salah Abdeslam, l’unico sopravvissuto dei terroristi dell’attentato al Bataclan. La procura belga non ha voluto confermare se anche gli altri tre agli arresti – Panzeri, Francesco Giorgi, Niccolò Figà-Talamanca – si trovino nella stessa struttura. Tutti e quattro domani sono attesi per la prima udienza preliminare sul Qatargate. La polizia federale belga, nel frattempo, ha diffuso una foto dei contanti ritrovati a casa di Panzeri, nell’abitazione di Kaili e nelle borse che aveva il padre dell’eurodeputata greca al momento dell’arresto. Nell’immagine si vedono pile di biglietti venti, cinquanta, cento e duecento euro poste su un tavolo. In totale, tra Panzeri e Kaili, la polizia belga ha trovato oltre un milione e mezzo di euro.

Approvata la destituzione della Kaili

Il Parlamento europeo ha approvato la destituzione dalla carica di vicepresidente del Pe della Kaili questa mattina. L’aula ha votato sì con la maggioranza di oltre due terzi (625 voti), come previsto dal Parlamento. Un solo contrario e due astenuti.  A votare contro è stato Mislav Kolakušić, croato dei non iscritti. Si sono invece astenuti l’olandese di Ecr, Dorien Rookmaker, e il tedesco di Id, Joachim Kuhs.

13 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo