Teatro Roma
11:31 am, 13 Dicembre 22 calendario

Elio Germano porta Pirandello nella realtà virtuale

Di: Redazione Metronews
condividi

TEATRO Dal 16 al 18 dicembre, ad Argot Studio, sarà di scena Così è (o mi pare) diretto da Elio Germano. Si tratta di un’esperienza che fonde tecnologia, spettacolo dal vivo e letteratura nata da una riscrittura per realtà virtuale di Così è (se vi pare) di Luigi Pirandello, adattato e diretto dallo stesso Elio Germano e con la partecipazione di Isabella Ragonese e di Pippo Di Marca.

Così è (o mi pare) rivive nella realtà virtuale

La pièce in VR proietta il pubblico, attraverso visore e cuffie, dentro lo spettacolo. Nei panni del Commendator Laudisi – personaggio appositamente inventato e non presente nel copione originale pirandelliano – un anziano in sedia a rotelle, padre di Lamberto, ruolo che Germano ha riservato per sé.

Lo spettatore spia il testo pirandelliano

Così è (o mi pare) cala il testo pirandelliano nella società moderna, dove “spiare” l’altro risulta ancora più semplice grazie all’uso dei nuovi media. Lo spettacolo è stato infatti pensato per essere realizzato in realtà virtuale, un nuovo strumento tecnologico, tra cinema e teatro, in grado di porre lo spettatore al centro della scena.

La realtà virtuale per spiegare le riflessioni di Pirandello

Si apre così la possibilità di un’esperienza unica nel suo genere, utile alla finalità del racconto e alla riflessione sul tema pirandelliano di cosa sia reale e cosa sia vero.

Uno spettacolo da vedere dal buco di una serratura

La storia della signora Frola, del signor Ponza e della sua giovane moglie, accanto ad un intero paese che si interroga su di loro, viene piegata alle nuove ragioni di quel buco della serratura che sono i social media e alla ricostruzione tridimensionale dell’ambientazione dove tutto questo accade.

Il cast di Così è (o mi pare)

Nel cast,  oltre ai già citati Elio Germano, Isabella Ragonese e Pippo Di Marca, ci sono anche Gaetano Bruno, Serena Barone, Michele Sinisi, Natalia Magni, Caterina Biasiol, Daniele Parisi, Maria Sole Mansutti, Gioia Salvatori, Marco Ripoldi, Fabrizio Careddu, Davide Grillo, Bruno Valente, Lisio Castiglia, Luisa Bosi e Ivo Romagnoli.

Il progetto in realtà virtuale è stato presentato da Fondazione Teatro della Toscana, Infinito Produzioni Teatrali, Gold Productions presso diversi teatri, tra cui il Teatro della Pergola di Firenze e il Teatro Franco Parenti di Milano.

13 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo