Roma
7:35 pm, 13 Dicembre 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

Alessia Sbal, l’ultimo addio a Ciampino

Di: Redazione Metronews
Alessia Sbal
condividi

Erano in tanti questa mattina al Palazzetto dello sport di Ciampino per dare l’ultimo addio ad Alessia Sbal, l’estetista travolta e uccisa sul Gra lo scorso 4 dicembre. La madre e la figlia della donna hanno lanciato l’ennesimo appello: «Chi ha visto qualcosa parli». A scandire la cerimonia laica le canzoni preferite di Alessia: Vasco Rossi, i Queen, Rino Gaetano.

Alessia Sbal, l’ultimo addio a Ciampino

La commozione tra le decine di persone presenti era quasi insostenibile. «Mia figlia era irriconoscibile, sembrava un pupazzo di ovatta. Chi l’ha investita l’ha trascinata per metri e metri. Mia figlia non mi parlerà più, non mi scriverà più, non la rivedrò mai più». Queste le parole di Tina Angiolini, la madre di Alessia, prima di scoppiare in un pianto dirotto. «Mia sorella sembrava uno spaventapasseri», ha sussurrato la sorella di Alessia, Ilaria, con un filo di voce.

Commozione ma anche rabbia contro chi ha ridotto la donna in quelle condizioni. Lo scorso 4 dicembre la donna era stata tamponata da un Tir mentre percorreva il Gra in auto. Era al telefono con un’amica e le aveva detto in diretta poche parole prima di attaccare e chiamare il 112, mentre inseguiva il camion che non si era fermato dopo l’incidente. Alle forze dell’ordine aveva fornito il numero di targa del mezzo pesante, prima di costringerlo a fermarsi sulla corsia d’emergenza. L’uomo alla guida, Flavio Focassati di 47 anni, ha litigato con Alessia, poi è risalito sul tir ed è ripartito. Nel farlo ha investito la donna che per bloccarlo aveva parcheggiato la sua auto davanti al Tir. Focassati è stato arrestato. Sostiene di non essersi accorto di aver investito Alessia. Per ora le accuse nei suoi confronti sono fuga da incidente e omissione di soccorso. Ma ci sarebbe un testimone che sostiene che l’autotrasportatore non poteva non vedere la donna quando è ripartito con il tir. Le indagini sono in corso.

Ci sono stati anche momenti di tensione. Ilaria nel pronunciare il suo saluto ad Alessia si è rivolta ad alcuni partecipanti alla cerimonia, invitandole ad allontanarsi.  A loro ha detto: «Mia sorella è morta sola, ma ci sono qui dentro alcune persone che l’hanno lasciata da sola anche da viva». Subito dopo queste parole ha avuto un mancamento.

(Foto Agenzia Dire)

13 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo