Roma
6:06 pm, 12 Dicembre 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

Droga a domicilio in tutta Roma, 15 arresti a San Basilio

Di: Redazione Metronews
Droga a domicilio in tutta Roma
condividi

Consegnavano droga a domicilio in tutta Roma, grazie a una rete di telefoni intestati a prestanome. I “clienti” contattavano un centralinista, che smistava le ordinazioni ai pusher. Questi a loro volta effettuavano le consegne in cambio di denaro. La centrale dello spaccio era a San Basilio. La polizia ha arrestato 15 persone. A coordinare le indagini la Direzione distrettuale antimafia (Dda) di Roma.

Droga a domicilio in tutta Roma, 15 arresti a San Basilio

Il blitz è scattato nelle prime ore di questa mattina, ma le indagini hanno impegnato gli investigatori del IV Distretto San Basilio per oltre due anni. Tutto è nato grazie alla denuncia di una coppia che abita nel quartiere. I due avevano raccontato che un loro parente li aveva prima minacciati e poi picchiati. A scatenare l’ira dell’uomo c’era il fatto che la coppia aveva gettato una partita di cocaina che lui stesso aveva consegnato loro perché la custodissero.

Gli investigatori hanno scoperto che la coppia versava in gravi difficoltà economiche e che per questo motivo nel novembre del 2017 aveva accettato, in cambio di denaro, di prendere in consegna circa 20 dosi di droga per un valore di circa 1.200 euro. Pochi giorni dopo però, temendo un blitz delle forze dell’ordine, i due si erano liberati dello stupefacente, finendo così in un inferno quotidiano, senza riuscire a ripianare il debito. Dopo quasi due anni hanno deciso di chiedere aiuto alla polizia.

A quel punto gli investigatori si sono messi al lavoro ricostruendo la rete di pusher, il circuito telefonico clandestino dove arrivavano le ordinazioni e il vertice dell’organizzazione.

La ricostruzione dei fatti ha portato ad individuare i componenti dell’attività illecita e le indagini sono terminate con l’identificazione di 15 soggetti. Per 11 persone di sesso maschile il Giudice per le indagini preliminari ha previsto la custodia cautelare in carcere, mentre per le quattro donne gli arresti domiciliari. È stato sequestrato, inoltre, un chilo di cocaina.

Il blitz

Il blitz degli agenti del IV Distretto San Basilio è scattato nelle prime ore di questa mattina, anche con l’aiuto dell’elicottero della Polizia di Stato, della Squadra Mobile di Roma, degli uomini dell’Upgsp, del Reparto prevenzione Crimine Lazio e dalla Squadra Mobile di Rieti.

12 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo