Mini naja
3:46 pm, 11 Dicembre 22 calendario
6 minuti di lettura lettura

La Russa: “Disegno di legge per la mini naja volontaria”

Di: Redazione Metronews
condividi

I corsi brevi nelle forze armate destinati ai giovani, la cosiddetta mini-naja volontaria, diventeranno oggetto di un disegno di legge di Fratelli d’Italia. “Ho predisposto, ma non lo presenterò io perchè come presidente del Senato non posso e lo farà un gruppo di senatori, un disegno di legge per portare a 40 giorni la cosiddetta mini naja volontaria”. Lo ha detto il presidente del Senato Ignazio La Russa nel suo discorso in chiusura delle celebrazioni organizzate dagli Alpini a Milano per ricordare tutti i caduti.

La mini naja porterebbe crediti scolastici

«A fronte di questa partecipazione – ha detto ancora il presidente del Senato – noi prevediamo una serie di incentivi», come crediti per la carriera scolastica e per i concorsi pubblici.

«Non me ne vogliano le altre armi, le altre forze, se gli alpini hanno conquistato nel cuore degli italiani uno spazio particolare – esordisce il presidente del Senato – lo hanno fatto non solo per il ricordo di quel 26 dicembre o per quello che fanno in ogni momento di emergenza della vita italiana, ma lo hanno conquistato anche per questa loro perdurante volontà di chiedere che i giovani di oggi possano vestire anche per un breve periodo la divisa dell’onore, la divisa del militare, la divisa di chi è pronto a dare qualcosa alla patria».
«Io nel mio piccolo quando ero ministro ho cercato, senza cambiare quello che non era cambiabile, cioè la fine del servizio di leva, di introdurre quella che passò con il nome di mini-naja, cioè tre settimane volontarie che assomigliano ai vostri campi scuola, nel corso dei quali ciascuno potesse avvicinarsi alle forze armate e poi andare a portare nuove linfa a tute le associazioni d’arma a secondo di dove avesse passato quelle settimane», ricorda La Russa.

“Se noi riuscissimo a far sì che i giovani dai 16 ai 25 anni possano, se vogliono, passare 40 giorni della loro estate a imparare cosa è non solo l’amore per l’Italia, l’amore per la Patria, ma il senso civico, il dovere che ciascuno di noi ha di aiutare gli altri in difficoltà, noi avremmo fatto un enorme servizio all’Italia».
«Io credo che per incentivare questa volontarietà di partecipazione si possano trovare i modi – spiega ancora La Russa – quello di avere punteggi per chi fa i concorsi, quello di offrire punteggi per chi deve laurearsi, quello di offrire un voto per chi deve fare la maturità». «Un modo per incentivare è giusto in attesa che si possa immaginare una più vasta partecipazione semiobbligatoria, chiamiamola così», conclude.

Le critiche

“L’idea di Ignazio La Russa di un mini servizio militare di 40 giorni da incentivare con risorse pubbliche è ridicola, non solo perchè nessun addestramento militare inizia e finisce in un così ristretto arco di tempo, ma anche perchè l’obiettivo da perseguire dovrebbe essere sempre e solo uno: la pace. Invece di continuare a spararle grosse, il Presidente del Senato che, lo ricordiamo, dovrebbe essere una figura superpartes, utilizzi quanto prima i soldi pubblici per sostenere iniziative che diano sistematicità alle attività dei Corpi Civili di Pace e del Servizio Civile Ambientale». Così il co-portavoce nazionale di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, Angelo Bonelli.

11 Dicembre 2022 ( modificato il 12 Dicembre 2022 | 21:29 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA