Europei di Cross 2022
2:46 pm, 11 Dicembre 22 calendario

Due ori per l’Italia agli Europei di Cross di Piemonte 2022

Di: Redazione Metronews
condividi

Grande giornata per l’atletica italiana ai Campionati Europei di Cross di Torino. Primo storico oro azzurro nella staffetta mista e Nadia Battocletti che per la quarta volta consecutiva vince la sei chilometri under 23.

Staffetta mista

Con una gara fantastica, di fronte a tanto pubblico al Parco La Mandria di Venaria Reale (Torino), Pietro Arese, Federica Del Buono, Yassin Bouih e Gaia Sabbatini regalano, per la prima volta, all’Italia il titolo europeo nella 4×1,5 km. Merito di quattro frazioni eccellenti e di un finale sensazionale di Sabbatini, capace di superare il volata l’ultima frazionista spagnola si completa il capolavoro della Nazionale che per la prima volta è competitiva con il quartetto. Azzurri al traguardo in 17:23, battuta la Spagna di un secondo (17:24), bronzo alla Francia (17:31). Nella precedenti quattro edizioni degli EuroCross in cui si era disputata la staffetta, il miglior piazzamento azzurro era stato il sesto posto di Samorin 2017.

Nadia Battocletti

L’atleta trentina è campionessa europea di cross per la quarta volta consecutiva, stavolta davanti al pubblico italiano. La reginetta azzurra è imprendibile agli Europei di cross di Piemonte 2022: medaglia d’oro con un attacco secco, deciso, nell’ultimo dei quattro giri, un’azione che lascia sul posto la britannica Megan Keith, compagna di viaggio, in tandem, sin dal secondo giro. Bronzo ancora alla Gran Bretagna con Alexandra Millard. L’Italia conquista anche la medaglia d’argento con la squadra femminile, alle spalle dele britanniche: oltre a Nadia, merito di Aurora Bado (14ma), Giovanna Selva (16ma), Anna Arnaudo (19ma), Sara Nestola (20ma) e Ludovica Cavalli (30ma). Per Battocletti è la quarta vittoria di fila dopo i trionfi da under 20 a Tilburg 2018 e Lisbona 2019 e under 23 a Dublino 2021.

11 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA