2:26 pm, 9 Dicembre 22 calendario

L’accordo tra Ap e Lapresse si allarga al Sud America

Di: S.Puzzo
condividi

Associated Press passa il testimone all’agenzia di Marco Durante per dedicarsi ai mercati asiatici, Australia e Africa

L’espansione di Lapresse nel mondo sta continuando grazie al nuovo accordo con Associated Press per cui l’agenzia americana passa il testimone all’agenzia di Marco Durante in Germania, Belgio e Portogallo, dopo l’accordo già fatto per la Spagna dove dal primo settembre Lapresse ha iniziato a diffondere i testi, dopo aver aperto la sede a Madrid firmando contratti con El Pais, el Mundo, Marka, Espansion, As, La Vanguardia , Mundo Deporti, ecc, e televisioni, e dal 1 gennaio 2023 distribuirà anche foto e video.

Lo stesso format di accordo dal 2023 si svilupperà oltre all’Europa, anche in Argentina,Brasile, Mexico e Cile.

Per l’editore italiano un salto imprenditoriale notevole, favorito dall’intenzione della grande agenzia internazionale di passare la mano nei mercati dell ‘America Latina e Europa, per rafforzarsi in Asia, Africa e Australia.

Durante porta così a termine il progetto che aveva disegnato nel 2019 per espandere l’attività di Lapresse sui mercati internazionali, grazie al potenziale dell’alleanza con Associated Press, la cui sede di New York ospita gli uffici di Lapresse Inc. società americana che l’editore italiano ha aperto per le attività sul territorio statunitense che coprono le città e zone di maggior interesse per target economici e politici nel rapporto Italia USA.

La strategia internazionale di Durante era stata anche pensata per conquistare nuovi meriti e guadagnare punti nelle rivalutazioni per il finanziamento pubblico alle agenzie che però dal 2017 non sono mai state definite per inerzia politica.

Il neo sottosegretario all’editoria Alberto Barachini ha dichiarato di voler affrontare le nuove convenzioni alle agenzie al più presto per “dare risorse stabili a chi fa un lavoro importantissimo per l’informazione del Paese”. Barachini ha anche sottolineato più volte su come sarà sempre attentamente valutata la qualità del lavoro svolto per definire i finanziamenti pubblici all’editoria.

 

9 Dicembre 2022 ( modificato il 10 Dicembre 2022 | 14:35 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo