Qatar 2022
5:57 pm, 10 Dicembre 22 calendario

Inarrestabile Marocco, battuto il Portogallo. Ora semifinale con la Francia

Di: Redazione Metronews
condividi

Esplode un boato nell’Al Thumana Stadium di Doha: il Marocco ha battuto il Portogallo 1-0. I Leoni dell’Atlante sono in semifinale, dove ora incontreranno la Francia.

Il Marocco in semifinale

Per loro è un traguardo storico, (nel 1986 si erano fermati agli ottavi), sono la prima squadra del continente africano a raggiungere un obiettivo simile. L’impresa ad opera di Youssef  en-Nesyri che al 42′ del primo tempo ha infilato di testa la porta dei lusitani, colpa anche di una infelice uscita del portiere portoghese Diogo Costa. I magrebini non avevano niente da perdere e hanno vinto, i portoghesi, favoriti, hanno perso tutto malgrado un possesso di palla superiore ma reso inefficace dalla difesa nordafricana e dall’ormai portiere-star Bono.

La partita

La gara inizia con occasioni da ambo i lati, al partire dal 4′ con Joao Felix di testa ma fermato da Bono, replica il Marocco al 7′ con Youssef en-Nesyri anche lui di testa ma alto. al 30′ Joao Felix in quasi gol, tiro in rete deviato dalla difesa marocchina e corner per i portoghesi, risponde al 33′ il Marocco in attacco con Amallah che fallisce di poco il vantaggio. Al 42′ Youssef en-Nesri sblocca il match di testa su uno spiovente in area. Al 45′ prova Fernandes a cercare il pareggio ma il tiro colpisce la traversa. Sempre pericoloso il Marocco che nel secondo dei due minuti di recupero calcia di sinistro ma il colpo è impreciso e finisce largo sulla sinistra.

Nella ripresa pericolosissimo Marocco: al 49′ El-Yamiq tira di testa ma Diogo respinge, la carambola manca di poco En-Nesyri in agguato. CR7 entra al 51′ al posto di Neves, poco prima Santos aveva mandato in campo Cancelo al posto di Guerreiro. Il numero 10 si rende subito protagonista ma l’onnipresente Bono sventa. Al 58′ è Ramos a sfiorare il pareggio di testa ma neanche stavolta il Portogallo recupera lo svantaggio, mentre al 64′ cerca la conclusione, palla fuori di un soffio sopra la traversa. Torna alla ribalta Joao Felix all’82′ su assist di Ronaldo, anche qui Bono salva, il corner successivo non avrà esito per il Portogallo. Così come gli otto minuti di recupero, che accompagnano CR7 e compagni alla porta d’uscita. Per il 37enne Cristiano Ronaldo, uscito in lacrime, si è trattato probabilmente della gara di addio con cui chiude la sua avventura alla competizione iridata.

10 Dicembre 2022 ( modificato il 11 Dicembre 2022 | 11:27 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo