QATAR 2022
10:57 pm, 9 Dicembre 22 calendario

L’Argentina vince la sfida infinita, Olanda a casa

Di: Redazione Metronews
condividi

L’Argentina di Messi batte l’Olanda ai calci di rigore ed accede in semifinale. L’Aalbiceleste spreca due gol di vantaggio ma riesce lo stesso a raggiungere la semifinale dei Mondiali in Qatar. Finisce ai rigori, con l’Olanda battuta  6-5 ai dopo una gara ricca di emozioni. Nel pomeriggio il Brasile era stato eliminato dalla Croazia. Sarà quest’ultima l’avversaria dei sudamericani in semifinale.

L’Argentina passa con Messi, l’Olanda rimonta

Primo tempo tattico ma sudamericani più incisivi. Al 35′ sblocca Molina su assist di Messi. Nella ripresa, al 28′ Acuna si guadagna un rigore che Messi trasforma per il 2-0. Sembra finita ma Van Gaal inserisce Weghorst che trova la doppietta che manda la gara prima ai supplementari e poi ai rigori. Decisive le parate di Martinez su Van Dijk e Berghuis. Lautaro firma l’ultimo penalty che manda l’Argentina in semifinale contro la Croazia.


Inizio di partita molto bloccato con le due squadre che non si vogliono scoprire. Al 24′ Messi prova ad accendersi in solitaria ma tira debolmente e Noppert para senza problemi. Due minuti e arriva la risposta olandese, Depay per Bergwijn con quest’ultimo che però non inquadra lo specchio della porta. Al 35′ arriva il vantaggio per i sudamericani: Messi inventa un grande assist per Molina che segna l’1-0. Il gol dà energie aggiuntive all’Argentina, subito alla ricerca del secondo: a provarci è il solito Messi, ma il suo tiro termina a lato.
In avvio di ripresa Van Gaal opera subito due cambi.

L’Olanda alza un pò di più il baricentro, ma le occasioni principali rimangono dell’Argentina. Messi si guadagna una punizione al limite dell’area e manca l’incrocio di Noppert di un soffio. Al 73′ arriva il raddoppio che sembra chiudere la partita. Acuna entra in area, Dumfries lo atterra: a battere il rigore va Messi, che non sbaglia e fa 2-0.

L’Olanda non molla

L’Olanda però non molla, si riversa in avanti e con un colpo di testa di Weghorst, subentrato pochi istanti prima, dimezza lo svantaggio. Due giri d’orologio per l’illusione del pari: gran mancino di Berghuis che finisce sull’esterno della rete. Il finale è un vero assalto da parte dell’Olanda che spinge per tutti i dieci minuti di recupero e viene ricompensata dal 2-2. Lo firma ancora l’eroe di serata Weghorst, che sfrutta uno schema illuminato di Koopmeiner e porta i suoi ai supplementari.

Nel primo tempo supplementare prevale il tatticismo. Nessuna delle due squadre intende sbilanciarsi e rischiare una beffa ma nel secondo ci prova di più l’albiceleste con Lautaro Martinez e Messi che impegnano Noppert.

Il portiere degli olandesi impedisce poi a Di Maria di trovare un gol olimpico da calcio d’angolo, sulla situazione seguente è invece il palo a graziare gli arancioni impedendo a Enzo Fernandez il 3-2 al 121′.


La serie degli undici metri vede Emiliano Martinez protagonista con due parate su Van Dijk e Berghuis. Anche Enzo Fernandez sbaglia mandando a lato ma il suo errore è ininfluente perché Lautaro Martinez mette a segno il tiro decisivo spiazzando Noppert: 6-5 Argentina e può partire la festa albiceleste.

 

9 Dicembre 2022 ( modificato il 10 Dicembre 2022 | 18:05 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo