pnrr
4:13 pm, 6 Dicembre 22 calendario

Strigliata di Mattarella sul Pnrr: “Impegno difficile ma da onorare”

Di: Redazione Metronews
strigliata di Mattarella
condividi

Arriva la strigliata di Mattarella sul Pnrr. «Non dobbiamo nasconderci le difficoltà sottese a questo impegno che coinvolge tutti i livelli di Governo – ha detto il presidente della Repubblica intervenendo alla prima edizione di “L’Italia delle Regioni – Festival delle Regioni e delle Province autonome” – si registra un’ampia condivisione in ordine alla necessità di completare il Programma nazionale di riforme e resilienza, per quanto riguarda gli investimenti, di considerare un’assoluta priorità gli obiettivi individuati dal Piano per far crescere l’economia all’insegna della sostenibilità e dell’uguaglianza. Dinanzi a sfide di questa portata è richiesto l’impegno convergente delle istituzioni e di tutte le forze politiche e sociali. Un impegno che abbiamo assunto in sede europea – ha messo bene in chiaro il capo dello Stato – e che va, ovviamente, onorato».

La strigliata di Mattarella

«La spesa per investimenti nell’ultimo decennio, a motivo delle note ristrettezze di bilancio, è stata ridimensionata in misura considerevole così come sono state fortemente ridotte le assunzioni da parte delle pubbliche amministrazioni. Queste circostanze hanno concorso a ridurre la capacità di spesa delle amministrazioni nel settore degli investimenti – ha sottolineato Mattarella – questi temi sono oggetto di attenzione da parte del Pnrr. I massicci finanziamenti erogati dalla Commissione europea sono destinati esattamente ad accelerare l’infrastrutturazione del Paese colmando i divari, a partire da quello tra il Nord e il Meridione. Si registra un’ampia condivisione in ordine alla necessità di completare il programma di riforme e, per quanto riguarda gli investimenti, di considerare un’assoluta priorità gli obiettivi individuati dal Piano per far crescere l’economia all’insegna della sostenibilità e dell’uguaglianza».

«L’Italia è il primo beneficiario»

«L’Italia è, di gran lunga, il maggiore beneficiario del programma Next generation nell’ambito del quale agli enti territoriali è assegnato un ruolo di alto rilievo», ha insistito il presidente della Repubblica, sottolineando come i tre assi strategici del Piano siano: digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica e coesione sociale. «Lo strumento con il quale è stata data attuazione al programma, il Pnrr, frutto dell’iniziativa del Governo e del Parlamento e condiviso con la Commissione europea, indica obiettivi, in termini di riforme e investimenti, ai quali è legato il futuro del Paese ben oltre il termine di attuazione del Piano, fissato come sappiamo al 2026», ha concluso Sergio Mattarella, ricordando che «le diseguaglianze tra le persone e i territori costituiscono le più gravi fonti di inefficienza economica e il Pnrr consente di affrontarle in modo nuovo, integrando politiche per la crescita e politiche di coesione. Nell’attuazione del Piano le Regioni sono chiamate a fornire un importante contributo. Il prossimo anno il Piano è destinato a entrare nel vivo degli investimenti infrastrutturali che ne costituiscono una componente fondamentale».

 

6 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo