Teatro alla Scala
5:00 pm, 6 Dicembre 22 calendario

Per il Godunov alla Scala si mobilita il mondo della politica, cultura e teatro

Di: Redazione Metronews
condividi

LIRICA Domani il Teatro alla Scala inaugura la Stagione d’Opera 2022/2023 con Boris Godunov di Modest Musorgskij (nella versione del 1869) diretto da Riccardo Chailly con la regia di Kasper Holten e Ildar Abdrazakov nel ruolo del protagonista.

Lo spettacolo inizierà alle 18; Rai1 trasmetterà in diretta cominciando le presentazioni dalle 17.45 e le porte del Teatro si apriranno alle 16.30. In ragione della presenza del Presidente della Repubblica. Mattarella, anche quest’anno la Scala chiede a tutto il pubblico di prendere posto in sala entro le 17.30.

Le personalità del mondo della politica alla Scala

Tra le numerose personalità del mondo della politica, tra cui la premier Giorgia Meloni e la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, dell’imprenditoria e della società milanese spiccano quest’anno alcuni esponenti del mondo del cinema: il regista Luca Guadagnino e gli attori Stefano Accorsi, Fabrizio Gifuni e Sonia Bergamasco.

Tra le star del Corpo di Ballo in scena anche la Manni e Bolle

Il Teatro ha voluto sottolineare l’emergere nel Corpo di Ballo di nuove personalità ormai note al grande pubblico invitando alla Prima i suoi Primi Ballerini. Ci saranno Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko, Martina Arduino e Marco Agostino, e Alice Mariani, prima ballerina da pochi mesi – oltre all’étoile Roberto Bolle, sempre presente alle Prime, e a Beppe Menegatti.

Cultura, teatro e Rai: gli ospiti di domani sera

Tra i rappresentanti della cultura ci saranno lo scrittore Alessandro Baricco, gli slavisti Fausto Malcovati e Cesare De Michelis, l’editore Luca Formenton (il Saggiatore), il ceo di Adelphi Roberto Colaianni, il sovrintendente della Pinacoteca di Brera James Bradburne, gli architetti Stefano Boeri, presidente della Triennale, Mario Botta e Italo Rota.

Il mondo del Teatro sarà rappresentato dal direttore del Piccolo Claudio Longhi e dalla regista e direttrice del Franco Parenti Andrée Ruth Shammah, cui si aggiunge la scenografa Margherita Palli.

Per la Rai saranno in sala la presidente Marinella Soldi e l’ad Carlo Fuortes; tra gli ospiti anche il presidente dell’Università Bocconi Mario Monti insieme al suo successore Andrea Sironi, l’ambasciatore Sergio Romano, il presidente del Vidas Ferruccio De Bortoli e la giornalista Natalia Aspesi.

Il costume storico di Godunov nel Ridotto dei Palchi

Nel Ridotto dei Palchi sarà esposto il costume storico per la scena dell’incoronazione di Boris Godunov disegnato da Nicola Benois e indossato alla Scala da Nicola Rossi Lemeni nel 1956. Il costume fa parte di un set di quattro costumi che il figlio dell’artista, Alessandro Rossi Lemeni, ha generosamente donato al Teatro insieme ad alcuni preziosi cimeli tra i quali un copricapo indossato da aljapin nella stessa parte e un arazzo che ritrae Rossi Lemeni con il costume della scena dell’incoronazione, realizzato da Niki Berlinguer negli anni ’50.

La coda di Sant’Ambrogio davanti alla Scala

La tradizionale coda di Sant’Ambrogio per accaparrarsi uno degli ambitissimi 140 posti in seconda galleria in vendita l’ultimo giorno è iniziata questa mattina, con l’appello delle 7, ma molti erano già presenti dalle 6 sotto i portici di via Filodrammatici. L’appello definitivo per i posti in lista è previsto per le 18, mentre la vendita è prevista per il 7 dicembre alle 13.30.

Prima Diffusa: il Boris Godunov in 34 proiezioni in diretta

Anche quest’anno con la Prima Diffusa il Comune di Milano e Edison insieme al Teatro alla Scala e alla Rai, portano la serata inaugurale in tutta la città: al tradizionale schermo nell’Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele si aggiungono altre 34 proiezioni in diretta in altrettanti luoghi nei nove Municipi di Milano e – novità di questa edizione – in tre spazi nell’area metropolitana, a conclusione di una settimana in cui sono stati programmati 60 eventi di preparazione.

Anche il Consolato di New York ospiterà domani una proiezione in diretta streaming della Prima del Teatro alla Scala. Oltre ad alcuni ospiti della comunità italiana, saranno coinvolti anche gli studenti liceali della Scuola d’Italia Guglielmo Marconi, l’istituto scolastico paritario italiano di New York.

Diecimila posti per seguire la Prima Diffusa della Scala

A disposizione in totale, ci sono 10 mila posti nelle diverse sedi, tra cui il Teatro della Casa di Reclusione Milano Opera, il Teatro Puntozero Beccaria presso l’Istituto Penale per minorenni Cesare Beccaria e la Casa Circondariale San Vittore, la Casa dell’Accoglienza Enzo Jannacci, il liceo Virgilio, la casa per minori non accompagnati Oklahoma, la biblioteca di Baggio, Medicinema presso l’Ospedale Niguarda e, ancora, l’Aeroporto di Malpensa, il museo MUDEC, WOW Spazio Fumetto, Made in Corvetto, Mare Culturale Urbano, il Teatro Carcano, il Teatro Civico Roberto De Silva di Rho.

Nella lunga lista di sicuro faranno il tutto esaurito anche Armani/Silos e MaMu – Magazzino Musica, che nell’intervallo, propone uno spuntino a tema.

6 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo