A 40 anni dal trionfo
5:57 pm, 5 Dicembre 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Un francobollo celebra l’Italia “Mundial” del 1982

Di: Redazione Metronews
condividi

A quarant’anni dal trionfo “Mundial”, quando la Nazionale italiana alzò al cielo di Madrid la sua terza Coppa del Mondo, un francobollo – emesso oggi dal dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy – “immortala” e rende ancora più leggendario, se possibile, quel successo al Mondiale di Spagna del 1982.

Un francobollo per l’Italia Mundial a 40 anni dal trionfo

Il francobollo – realizzato grazie alla collaborazione tra la Fondazione Museo del Calcio e Poste Italiane, partner delle Nazionali italiane di calcio – appartiene alla serie tematica “lo Sport” ed è dedicato, appunto, ai ragazzi di Bearzot e alla loro impresa calcistica. Nella vignetta, grazie al bozzetto a cura di Fabio Abbati, sono ben riconoscibili il ct azzurro Enzo Bearzot e due assoluti protagonisti di quella competizione, oltreché indimenticabili campioni, come Paolo Rossi, capocannoniere del torneo con sei reti, e Gateano Scirea, pilastro della difesa azzurra.

Tiratura di 400 mila esemplari, valore 5,50 euro, annullo a Firenze

In alto a destra è ben visibile il nuovo logo del Museo del Calcio, presentato un mese fa a Roma al “Salone d’onore” del Coni. Il francobollo ha una tiratura di quattrocentomilacinque esemplari; fa riferimento alla tariffa A zona 3, pari a un valore di 5,50 euro. L’annullo del primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo Spazio Filatelia Firenze. Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica a tre ante, contenente il il francobollo singolo, la quartina di francobolli, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 48 euro.

5 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA