terzo polo
1:47 pm, 4 Dicembre 22 calendario

Terzo Polo, via a federazione tra Azione e Italia Viva

Di: Redazione Metronews
condividi

Via libera di Italia viva alla federazione con Azione per il Terzo Polo.

Terzo Polo, via alla federazione

Il semaforo verde è arrivato all’unanimità dall’assemblea nazionale del partito, dopo una relazione del suo leader, Matteo Renzi, durata un’ora e mezza. L’ex premier si è augurato che, dopo la federazione, «nel 2024 il partito unico sia la casa definitiva dei nostri progetti politici, europei ed italiani». Renzi, al suo arrivo nella sala del MiCo in Fieramilano, è stato accolto dalle note dell’Inno di Mameli. L’ex presidente del Consiglio, già all’esordio, ha indicato gli obiettivi: «Vi proporrò di votare un mandato» per realizzare «un accordo di federazione con Azione e Carlo Calenda», ma «io non lascio il campo e seguirò anche personalmente questo tema». E poi: “Il Terzo polo sarà il primo partito alle Europee del 2024”.

Calenda

«Oggi inizia un cammino comune che parte dalla federazione tra Azione e Italia Viva e arriverà alla nascita di un partito unico dei riformisti e dei liberali italiani. Concretezza e serietà contro il qualunquismo e il populismo di destra e di sinistra per dare all’Italia il futuro che merita un grande Paese europeo», dice in una nota il leader di Azione Carlo Calenda.

Gelmini: “Moratti? La partita è ancora aperta”

«Letizia Moratti ha scelto di candidarsi alla guida della Lombardia, con il sostegno di Azione-Italia Viva. E’ una candidatura complessa, ma che sui territori sta raccogliendo molto interesse – ha detto a SkyTg24 Mariastella Gelmini, vicesegretario e portavoce di Azione – Il suo ruolo è stato decisivo per segnare una svolta in Lombardia nella lotta al Covid. E da sindaco di Milano si è battuta per portare in Italia l’Expo, un’esperienza straordinaria a cui ben si collega un altro grande evento che attende la regione nei prossimi anni, ovvero i Giochi olimpici invernali Milano-Cortina 2026. La partita è ancora aperta, il risultato è tutt’altro che scontato, Moratti sta dando il massimo».

4 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo