Coppa del mondo di sci
9:11 pm, 4 Dicembre 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Sofia Goggia solo quinta nel SuperG

Di: Redazione Metronews
condividi

La tripletta della scorsa stagione non le è riuscita. Dopo due trionfi nella libera a Lake Louise, Canada, Sofia Goggia (foto www.fisi.org), per un paio di errori e nonostante un recupero, non è andata oltre un 5° posto nel SuperG, davanti a Elena Curtoni, 6ª a 39 centesimi.

Sofia Goggia quinta nel SuperG vinto da Corinne Suter

La gara è andata a Corinne Suter, che ha preceduto con il tempo di 1’20″75 l’austriaca Cornelia Huetter di appena 2 centesimi. Completa il podio la norvegese Ragnhild Mowinckel a 16 centesimi. La campionessa olimpica di discesa, un secondo e un terzo posto nei giorni scorsi, ha così rotto il ghiaccio imponendosi nel supergigante per il quinto successo della carriera, il secondo nella specialità che giunge a quasi tre anni dall’ultimo ottenuto a Garmisch.

Incoraggiante il non posto della Pirovano

Tra le azzurre, ottima la prova di Laura Pirovano: dopo il grave infortunio al ginocchio della scorsa stagione può considerare una svolta il suo nono posto a 76 centesimi. Nella top-15 è finita pure Marta Bassino, 15ª a 1″04, qualche punto anche per Federica Brignone (26sima). La generale di coppa vede al comando la Shiffrin con 265 punti, la Goggia segue a 245.

Deludono gli azzurri nel SuperG di Beaver Creek

Quanto invece agli uomini, Aleksander Aamodt Kilde sta a Beaver Creek come Sofia Goggia sta a Lake Louise. Il 30enne sciatore norvegese si è aggiudicato il supergigante di Coppa del mondo centrando la seconda doppietta in carriera nella località del Colorado. Era il 3 e 4 dicembre del 2021, un anno fa esatto, quando Kilde si era imposto sia super G che discesa libera. Il detentore della coppetta di specialità delle due discipline veloci, ha domato le asperità della pista “Bird’s of Prey” precedendo di due decimi lo svizzero Marco Odermatt e di trenta centesimi il francese Alexis Pinturault. Proseguono i risultati deludenti degli azzurri, tutti lontani dai primi dieci. Il migliore è stato Mattia Casse, diciottesimo a 1″59. Solo trentesimo Domink Paris a 2″03 dal leader, ancora più staccato Christof Innerhofer. Al comando della classifica generale di Coppa resta Odermatt con 420 punti davanti a Kilde con 380.

Il Circo Bianco si trasferisce in Val d’Isère. Poi Saslong

Il Circo bianco maschile ora ritornerà in Europa, in Val d’Isère. Nella località francese il prossimo fine settimana sono in programma uno slalom gigante ed uno slalom speciale. Successivamente inizierà la due settimane di grande sci in Italia. Gli specialisti della velocità ritorneranno in gara sulla “Saslong” in Val Gardena: il 16 è in programma il supergigante e il 17 la discesa libera.

4 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo