Qatar 2022
5:53 pm, 4 Dicembre 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Nagatomo sprona il Giappone: «Da samurai contro la Croazia»

Di: Redazione Metronews
condividi

Il difensore giapponese Yuto Nagatomo ha detto ai suoi compagni di squadra che dovranno mostrare lo «spirito da samurai» nella partita degli ottavi di finale di lunedì alle 16 contro la Croazia ai Mondiali. E avranno bisogno di un’altra qualità che il terzino ha imparato giocando per quasi un decennio in Italia, soprattutto con l’Inter. «Coraggio«», ha detto Nakatomo in italiano.

Nagatomo evoca lo spirito dei samurai

«Dobbiamo giocare con coraggio», ha aggiunto parlando in conferenza stampa alla vigilia della partita. Il Giappone è arrivato alla fase a eliminazione diretta di un Mondiale per la quarta volta e sta ancora cercando la sua prima vittoria. Questa è la quarta Coppa del Mondo per Nagatomo e ricorda come il Giappone fosse avanti sul Belgio 2-0 in una partita degli ottavi di finale quattro anni fa in Russia prima di essere sconfitto per 3-2 dai Diavoli Rossi e quindi eliminato. «Non l’ho mai dimenticato», ha detto Nagatomo. Tornando al tema dei guerrieri giapponesi come metafora della campagna del Giappone per questa Coppa del Mondo, Nagatomo ha sottolineato che i samurai «cercano sempre di migliorare le loro tecniche. Ma se sono spaventati durante la battaglia non saranno in grado di usare al meglio le loro armi».

Il ct del Giappone pronto alla lotta con la Croazia

«Non vediamo l’ora di giocare, abbiamo avuto tre giorni per recuperare, che è la cosa più importante. I giocatori sono calmi e sereni. Mi aspetto una partita difficile, speriamo di mettere in campo quello che abbiamo fatto in allenamento» ha detto dal canto suo Hajime Moriyasu, commissario tecnico del Giappone. E ha continuato: «Siamo pronti per 90 o 120 minuti di combattimento. Dovremo mettergli pressione con grande aggressività. Non vogliamo fare una gara difensiva, come non volevamo farla con la Germania. La Croazia può giocare in modi diversi, dobbiamo farci trovare pronti».

4 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo