maltempo
12:41 pm, 4 Dicembre 22 calendario

Nubifragi al Sud, riunita l’unità di crisi della Protezione civile

Di: Redazione Metronews
condividi

Il maltempo continua a sferzare l’Italia, in particolar modo il Sud. Il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio ha convocato una riunione dell’unità di crisi del Dipartimento per seguire l’evolversi della situazione del maltempo che sta interessando in particolare il sud d’Italia. Al momento, scrive il Dipartimento in un tweet, in Sicilia vengono segnalate “criticità soprattutto alla viabilità per frane e smottamenti” mentre in Calabria e Puglia si registrano “allagamenti, trombe d’aria e disagi”.

Bomba d’acqua sulla Calabria, notte da incubo. È allerta

Un violento nubifragio si è abbattuto sabato notte sul catanzarese.   “E’ stata una notte di grande trepidazione e di grande angoscia. La bomba d’acqua che ha colpito la nostra città non era stata prevista da nessun bollettino meteorologico e non era stata preceduta da nessuna allerta”. Così in una nota il sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita. “Appena giunte le segnalazioni di allagamento – spiega – la macchina comunale si è messa immediatamente in moto e voglio ringraziare la Polizia Locale, i dirigenti comunali, i nostri operai, la Protezione Civile Comunale, i Vigili del Fuoco, le Forze dell’ordine e tutti coloro che si sono prodigati a prestare soccorso ai tanti automobilisti rimasti bloccati nelle strade e ai tanti cittadini che hanno subito l’allagamento delle proprie abitazioni. La furia e la rapidità degli eventi non hanno consentito di soccorrere tutti nell’immediatezza ma solo grazie alla velocità della risposta si sono evitati guai peggiori”. Già oggi stesso chiederemo che venga riconosciuto lo stato di calamità naturale”, ha concluso Fiorita.

Tromba d’aria nel crotonese. Una tromba si è abbattuta alle prime ore del mattino sul territorio della provincia di Crotone causando gravi danni ad Isola Capo Rizzuto e nella zona archeologica di Capocolonna. La zona più colpita è stata quella del comune di Isola Capo Rizzuto tra le località da Marinella a Capo Rizzuto. Tetti di case scoperchiati,auto trascinate via per centinaia di metri

In Sicilia nubifragio su Messina

Frane e voragini sulle strade statali  Il comando provinciale di Messina ha richiesto squadre di rinforzo dalle altre province siciliane. Il nubifragio che si è abbattuto ha costretto la Protezione civile a chiudere un tratto dell’autostrada A20 con uscita obbligatoria a Barcellona Pozzo di Gotto. Una frana ha invaso la strada statale 185 di Sella Mandrazzi che è stata chiusa nel tratto che attraversa il Comune di Francavilla di Sicilia in entrambe le direzioni.

Crolla rampa d’accesso a un ponte nel Messinese – A Terme Vigliatore è crollata la rampa di accesso al ponte sul torrente Mazzarrà che collega il lungomare della Marchesana a contrada Cannotta a Terme Vigliatore.  Si è creata una grossa voragine ma il ponte non è crollato. A Novara di Sicilia sono caduti 220 mm di pioggia in tre ore, a Barcellona pozzo di Gotto 150 mm.

Allerta in 5 regioni

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto la protezione civile ha valutato per la giornata di oggi, domenica 4 dicembre, allerta arancione su Puglia, allerta gialla su Calabria, settori di Sicilia, parte di Lazio, Campania e Puglia.

Diluvio universale in Salento con trombe d’aria, tuoni e fulmini che continuano incessantemente da 14 ore nelle città e nelle campagne, con allagamenti e smottamenti, alberi e cavi di alta tensione caduti che hanno lasciato case e aziende agricole al buio e senza collegamenti”. E’ quanto registra Coldiretti Puglia, con le segnalazioni che arrivano da Melissano, Novoli, Ugento, Gagliano del Capo, Lequile. Racale, Taviano, Calimera, dove le ‘bombe’ d’acqua e le tempeste di vento hanno distrutto serre, hanno fatto cadere gli alberi, oltre ad aver allagato le campagne trascinando via le piantine di ortaggi, verdure e patate.

 

4 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo