Coppa del mondo di sci
10:51 pm, 3 Dicembre 22 calendario

Fenomeno Goggia: doppia vittoria a Lake Louise nella libera

Di: Redazione Metronews
condividi

Sofia Goggia è sempre più un fenomeno della discesa libera femminile e nella serata italiana ha concesso il bis sulle nevi di Lake Louise. In 24 ore la campionessa azzurra nella località canadese ha concesso la doppietta nella specialità regina dello sci alpino centrando la diciannovesima vittoria in Coppa del mondo. Per Sofì è anche il quinto trionfo consecutivo nella località dello Stato dell’Alberta. Quella ottenuta dalla finanziera bergamasca è anche il 114/o successo della storia dell’Italia al femminile in Coppa.

Goggia da record

Sulla Men’s Olympic di Lake Louise, Goggia dopo aver fatto segnare una velocità massima di 135.85 chilometri orari nella parte alta del tracciato, ha fatto la differenza nel secondo tratto sfruttando la sua grande scorrevolezza sugli sci. Seconda l’austriaca Nina Ortlieb, figlia d’arte (suo padre Patrick è stato un grande della discesa negli anni ’90), a 34 centesimi, terza la svizzera Corinne Suter a 37 con quarta un’altra elvetica, Joana Haehlen a 59.

«Sono molto soddisfatta, dal coaches corner in giù ho sciato esattamente come volevo, infilando le linee volute e ho preso le rampe in maniera perfetta. Sicuramente il vento mi ha dato fastidio in uscita dal piano, ma nel complesso ho condotto una gara molto più concreta rispetto a venerdì, disponevo di un set up vincente». Queste le parole di Sofia Goggia dopo la vittoria bis. «Sono felice perché ho vinto due discese su due ed era l’obiettivo che mi ero posta, a pensarci bene sono praticamente due anni che indosso il pettorale rosso, credo sia una cosa incredibile. Adesso non c’è tempo per distrasi, il focus deve andare obbligatoriamente sul supergigante», aggiunge la trentenne bergamasca.

Nei giorni scorsi su Instagram aveva commentato le temperature polari, inquadrando il cruscotto della vettura in Canada,  che riportava -32 gradi di temperatura esterna. Sofia spalancava gli occhi, e si copriva naso e bocca con lo scaldacollo, commentando «-32 gradi + una discesa libera a 120 km/h = Wind Chill -54 !!!».

 

3 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo