Bologna
2:32 pm, 3 Dicembre 22 calendario

Blitz di attivisti alla pinacoteca di Bologna dopo i morti di Ischia

Di: Redazione Metronews
condividi

Sono entrati nella Pinacoteca di Bologna e su un muro poco distante da uno dei quadri esposti hanno scritto i nomi dei bimbi morti nella frana che ha colpito Casamicciola la scorsa settimana. Gli attivisti di Ultima generazione hanno protestato così contro i cambiamenti climatici.

Sul muro gli attivisti hanno affisso un cartello con la scritta: La strage degli innocenti e tutto intorno i nomi delle vittime. Poi, in grande la scritta “Ischia. Governo italiano, 2022”. Due degli attivisti del gruppo si sono cosparsi di finto sangue.

Attivisti cosparsi di sangue

Di fronte alla parete su cui è affisso il dipinto La strage degli innocenti, di Guido Reni, tela di grande formato risalente al XVII secolo, due attivisti hanno lentamente versato su di sé una colata di mistura rossa, rappresentazione del sangue delle vittime innocenti del collasso climatico; nel frattempo, sulla parete adiacente al quadro, le altre tre persone hanno incollato un’immagine di Casamicciola dopo la frana con didascalia “Strage degli innocenti”, riportato i nomi delle giovanissime vittime del disastro e scritto a grandi caratteri “Ischia, Governo italiano 2022”.

La strage dei bambini

Il quadro, esposto all’interno della Pinacoteca, rappresenta l’episodio biblico della strage dei bambini compiuta per ordine del re Erode, nel tentativo di trovare e uccidere il neonato Gesù. In pochi minuti sono intervenuti gli addetti alla sicurezza che hanno staccato la foto dalla parete e hanno sequestrato anche lo striscione esposto dagli attivisti, prima dell’arrivo dei carabinieri. Tutti i presenti sono stati identificati. Molte le azioni dimostrative attuate in diversi musei del mondo dagli attivisti di Ultima Generazione per protestare contro l’assenza di politiche di contrasti efficaci  al riscaldamento globale.

 

3 Dicembre 2022 ( modificato il 7 Dicembre 2022 | 12:01 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo