ucraina
11:30 am, 2 Dicembre 22 calendario

Il Cremlino: “Mosca non accetta condizioni, l’operazione continua”

Di: Redazione Metronews
condividi

Il Cremlino ha respinto le condizioni del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, per i colloqui sull’Ucraina con il leader russo, Vladimir Putin e ha assicurato che l’offensiva di Mosca continuerà.

Il Cremlino dice no a offerta di Biden

«Cosa ha detto in realtà il presidente Biden? Ha detto che i negoziati saranno possibili solo dopo che Putin avrà lasciato l’Ucraina», ha detto ai giornalisti il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov. Mosca, ha aggiunto, «certamente» non è pronta ad accettare le condizioni. «L’operazione militare speciale continua», ha concluso Peskov.

Putin

In un  colloquio telefonico con Vladimir Putin, il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, ha chiesto al presidente russo di ritirare le truppe dall’Ucraina per consentire una «soluzione diplomatica». Lo fa sapere Berlino.

«Le politiche dell’Occidente in Ucraina sono distruttive», ha detto Putin a Scholz, secondo quanto riferito dal Cremlino. «Colpiamo obiettivi in Ucraina in risposta agli attacchi di Kiev alle infrastrutture, compreso il ponte della Crimea», ha detto ancora Putin rivolgendosi al cancelliere tedesco. Secondo quanto riferito inoltre da Ria Novosti, Putin ha detto a Scholz che l’”atto terroristico a Nord Stream” richiede un’indagine trasparente con la partecipazione dei russi.
Putin, riferisce la Tass, ha posto l’accento sulla «linea distruttiva degli stati occidentali, compresa la Germania, che hanno potenziato il regime di Kiev con le armi e hanno addestrato l’esercito ucraino». «Tutto questo, così come l’ampio sostegno politico e finanziario all’Ucraina – sottolinea il Cremlino – comporta il completo rifiuto di Kiev di qualsiasi negoziato» e «incoraggia i nazionalisti ucraini radicali a commettere crimini sempre più sanguinosi contro i civili».

2 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo