Milano
6:49 pm, 1 Dicembre 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

Sala: «Niente capodanno in Duomo»

Di: Redazione Metronews
condividi

Niente festa di capodanno in piazza Duomo. L’altolà ai festeggiamenti è arrivato oggi direttamente dal sindaco Beppe Sala: «Non prevediamo un evento di Capodanno» in Duomo. Sala ha poi aggiunto che, in ogni caso, dopo le violenze sessuali avvenute la notte di San Silvestro dello scorso anno, «la piazza dovrà essere più presidiata». «Ne abbiamo parlato con il prefetto e il questore – ha spiegato il sindaco – e la piazza dovrà essere necessariamente più presidiata» anche se con ogni probabilità il sagrato non sarà transennato.

Non sono previsti spettacoli o festeggiamenti particolari perché «i pochi fondi» che aveva il Comune, «anche in collaborazione con le imprese sono stati messi in alberi e luminarie». Anche i conti di Palazzo Marino sono «in grande difficoltà» e «stiamo cercando di tutelare tutto ciò che è indispensabile e tagliare ciò che indispensabile non è», ha concluso il sindaco.

La mostra di Natale

La Madonna col Bambino di Botticelli

I milanesi potranno però consolarsi con l’ormai classico appuntamento natalizio con la grande arte a Palazzo Marino. Grazie alla sinergia con Firenze, quest’anno saranno quattro capolavori dell’arte fiorentina e toscana, realizzati tra il Tre e il Quattrocento, ad essere ammirati gratuitamente da domani fino al 15 gennaio 2023 nella mostra dal titolo “La Carità e la Bellezza”. Allestiti in Sala Alessi, in un gioco di luci e tessuti, si potranno ammirare la “Madonna col Bambino” dipinta da Sandro Botticelli e oggi conservata nel Museo Stibbert di Firenze; “L’adorazione dei Magi” di Beato Angelico, prezioso tabernacolo appartenente al Museo di San Marco; “Madonna col Bambino” di Palazzo Medici Riccardi, realizzata da Filippo Lippi; “Carità”, scultura del senese Tino di Camaino, proveniente dal Museo Bardini di Firenze.

1 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo