Milano
3:30 pm, 1 Dicembre 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Atm: arrivato in città il primo tram Stadler

Di: Redazione Metronews
condividi

Dopo un viaggio lungo due settimane è arrivato a Milano il primo dei nuovi tram realizzati da Stadler Valencia che, insieme agli altri 79 della commessa, contribuirà a rinnovare la flotta di Atm. Partito dalla città spagnola e sbarcato lunedì 28 novembre al porto di Ravenna, con un trasporto eccezionale il primo mezzo ha fatto il suo ingresso questa notte nella storica Officina Generale di via Teodosio.

L’arrivo del nuovo tram nell’officina di via Teodosio

Per vederlo in strada, spiegano da Atm, bisognerà aspettare la «prossima primavera, dopo i necessari collaudi tecnici». Nei prossimi mesi sono previsti i controlli delle apparecchiature elettriche e meccaniche di bordo e le prove di tutte le prestazioni di efficacia e sicurezza, oltre alle verifiche ministeriali di norma per l’entrata in servizio. «I nuovi tram si inseriscono nel piano di investimenti di Atm per il rinnovo dell’intera flotta. Caratterizzati dalla tradizionale livrea giallo Milano, sono però mezzi tecnologicamente all’avanguardia in termini di sicurezza e comfort. Sono dotati infatti di sistemi di videosorveglianza, completamente accessibili, con una maggiore efficienza energetica e bidirezionali per l’inversione di marcia», si legge in una nota dell’azienda di Foro Bonaparte.

L’inizio dei controlli sul nuovo mezzo Atm

La gara per 80 tram vale 172 milioni

La gara vinta da Stadler Valencia – del valore complessivo di 172,6 milioni di euro – prevede la consegna di 80 mezzi, 50 destinati al servizio urbano e 30 per quello interurbano. I nuovi tram sostituiranno progressivamente i mezzi più datati, tranne i 125 “Carrelli”, simboli storici di Milano. I veicoli sono lunghi 25 metri, hanno 66 posti a sedere e sono dotati di carrelli, cosiddetti “pivotanti”, che consentono una migliore gestione delle curve e una riduzione delle emissioni acustiche, migliorando così il comfort di viaggio. Tramlink sarà inoltre completamente accessibile in quanto dotato di pianale ribassato, per rendere più agevoli la salita e la discesa ai passeggeri con disabilità motoria.

Tra le dotazioni, 4 monitor, ciascuno dei quali mostrerà l’indicazione delle fermate e del percorso, e informazioni generali sullo stato della mobilità cittadina e 10 telecamere interne anche lungo tutto il corridoio collegate con la centrale Security di Atm per garantire un presidio costante e di conseguenza una maggiore sicurezza per tutti i passeggeri.

1 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo