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4:07 pm, 1 Dicembre 22 calendario
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Malpensa: partiti i lavori per il collegamento T2

Di: Redazione Metronews
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Con una cerimonia sono stati avviati oggi i lavori per la realizzazione del nuovo collegamento ferroviario tra il Terminal 2 dell’aeroporto di Milano Malpensa e la linea ferroviaria del Sempione. L’opera – il cui progetto è stato promosso da Ferrovienord in partnership con Sea, la società che gestisce gli aeroporti milanesi – permetterà la chiusura dell’anello ferroviario intorno a Malpensa e consentirà di ampliare il bacino di utenti dell’aeroporto, con la riorganizzazione dei servizi nella zona Nord Ovest della Lombardia.

Il rendering di una galleria del futuro tracciato

Per Regione Lombardia sarà garantito anche «un più efficace e rapido» collegamento fra l’aeroporto e Milano, riducendo i tempi e a migliorare la sostenibilità del viaggio. «Regione crede da tempo in questo progetto – ha commentato durante la cerimonia di questa mattina il governatore Attilio Fontana – un’opera di rilevanza non solo nazionale ma internazionale per le ricadute positive che riguardano i collegamenti dei Corridoi TEN-T». Il collegamento ferroviario a doppio binario tra il Terminal 2 e la linea Rfi del Sempione avrà una lunghezza di circa 4,6 km di nuovo tracciato verso Gallarate più 1,1 km di raccordo verso Casorate Sempione. Il tempo previsto di percorrenza tra il T2 e Gallarate è di 7 minuti.

La futura stazione al T2

Gli ambientalisti: «Collegamento inutile, costoso e dannoso»

Contro il colelgamento si sono espressi numerosi comitati ambientalisti. «Dal primo dicembre inizieranno i lavori dell’inutile e costoso collegamento tra il Terminal2 e Gallarate lungo 5,6 km, dal costo esorbitante di 211 milioni di euro (37,6 milioni al km, tre volte il costo medio di un km di alta velocità in Europa)», ricorda Bario Balotta di Europa Verde, «Oltre ai costi la ferrovia provoca un enorme danno ambientale visto che cancellererà 6 ettari di bosco del parco del Ticino. Il collegamento a Nord, dalla Svizzera verso Malpensa, in realtà già esiste attraverso il raccordo a Busto Arsizio lungo il quale viaggia il TiLo», aggiunge Balotta, «L’attuale collegamento dal Terminal 1 con le stazioni Centrale e Cadorna di Milano attraverso 146 treni al giorno (uno ogni 15 minuti)  è sottoutilizzato, solo il 15% dei passeggeri di Malpensa prende il treno, mentre in altre realtà europee si arriva anche al 50%. Secondo gli esperti sarebbe invece prioritario il quadruplicamento della linea Gallarate Milano, oggi satura di treni sempre in ritardo e strategica per il trasporto merci».

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1 Dicembre 2022
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