Auto e premi
2:29 pm, 1 Dicembre 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Le sette finaliste in corsa per il Car of the year 2023

Di: Corrado Canali
condividi

Il premio Car of the year non sarà più assegnato a marzo, ma a gennaio. E anche la location cambia: non sarà più a margine del Salone dell’automobile di Ginevra, ma alla rassegna di inizio dell’anno che si svolge a Bruxelles.

Car of the year 2023 assegnato a gennaio

Nel frattempo la giuria del premio ha annunciato le sette auto che sono state selezionate tra le 27 candidate che il 13 gennaio 2023, alla vigilia  dell’apertura del Brussels Motor Show che festeggia quest’anno la centesima edizione verranno votate da un pool di 61 giornalisti europei che eleggerà l’Auto dell’Anno 2023.

Le sette finaliste del premio

Fra tutti i modelli che ambivano al premio, infatti, i giurati hanno scelto i soli sette che si andranno a contendere il prestigioso riconoscimento: si tratta della Jeep Avenger (nella foto), della nuova Kia Niro, della Nissan Ariya, della Peugeot 408, della Renault Austral, delle Subaru Solterra/Toyota bz4x e del Volkswagen ID. Buzz. Anche quest’anno, quindi, a dominare l’elenco delle vetture candidabili ci sono solo elettriche e suv: quattro dei sette modelli, infatti, sono a ruote alte, altrettanti sono elettriche, solo la Jeep Avenger è proposta anche col turbo a benzina, sia pure unicamente sui mercati italiano e spagnolo e la Kia Niro con motori ibridi e in versione Ev. Il modello che vincerà è destinato a succede alla Kia EV6 che era stata eletta Auto dell’anno 2022.

1 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA