5:13 pm, 1 Dicembre 22 calendario

Da Federmanager Roma e Unindustria il Premio Minerva

Di: Redazione Metronews
condividi

Da Federmanager Roma e Unindustria il Premio Minerva. Promuovere e valorizzare il contributo delle donne al mondo del lavoro è l’obiettivo del Premio Minerva Roma Donna Manager & Impresa d’Eccellenza, organizzato da Federmanager Roma e da Unindustria, per dare visibilità alle pratiche più virtuose e innovative di crescita personale e professionale. Un riconoscimento che vuole sottolineare il merito di chi, a Roma e nel Lazio, ha saputo distinguersi in ambito lavorativo, valorizzando talento e competenze.

Nel corso dell’appuntamento, che si è svolto presso la sede romana di Unindustria, sono stati consegnati 4 premi alle imprese, 4 premi alle donne manager, oltre a 17 menzioni speciali attribuite ad altrettante aziende del territorio.

Il premio Minerva di Federmanager Roma e Unindustria alle aziende “virtuose”

Sul versante delle aziende “virtuose”, tutte associate a Unindustria, i riconoscimenti sono stati assegnati a Abbott e Ferrovie dello Stato per la categoria Grandi Imprese. Tra le PMI, a Optikon 2000 (Strumenti oftalmici) e Venusia Group (Comunicazione e Marketing), per essersi distinte nell’adozione e l’attuazione di politiche, strategie e pratiche volte a garantire pari opportunità e riconoscimenti di percorsi di crescita professionale. Rafforzando la presenza delle donne nelle imprese e nella società.

Menzioni speciali

Una menzione speciale per Azioni a supporto della Leadership femminile e della valorizzazione dei talenti femminili è andata ad Autostrade per l’Italia, Bat Italia – British American Tobacco Italia, Enel, Oracle italia, Peroni, Philip Morris italia, Procter & Gamble, Vodafone italia, WindTre.

Una menzione speciale per Strumenti a supporto del work-life balance e della condivisione delle responsabilità familiari e parentali è andata a: Bat Italia – British American Tobacco Italia, Elettronica, Enel, Pfizer, Philip Morris Italia, Procter & Gamble, Vodafone Italia, WindTre.

Le manager premiate sono state Francesca Reich, amministratore delegato Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, a Francesca Zanninotti, amministratore delegato Medea, società del Gruppo Italgas. E poi a Patrizia Ravaioli, direttore generale Formez, ed a Rosita Calabrese Country Manager  Italy di Angelini Pharma.

Le manager premiate. Da destra Francesca Reich, Francesca Zenninotto e Patrizia Ravaglioli./METRO

Federmanager Roma ed Unindustria

«Nonostante siano molte e di alto livello le iniziative volte a sostenere il ruolo delle donne nel mondo delle professioni- ha commentato il presidente di Federmanager Roma Gherardo Zei – siamo convinti sia opportuno non abbassare la guardia. E compiere ogni sforzo affinché i risultati raggiunti, spesso a fatica, nel contrasto alla disparità di genere si consolidino e rappresentino un riferimento per ogni ambito della vita civile e sociale. Con il Premio Minerva Federmanager Roma intende dare ulteriore forza e visibilità all’impegno, assunto da tempo, di sostenere ogni possibile azione di contrasto alle disparità di genere. Il nostro auspicio è che gli esempi virtuosi che segnaliamo con questo riconoscimento possano diventare la norma. E che si restituisca a tante donne, finora succubi di discriminazioni ed esclusione, il riconoscimento delle competenze e del contributo, in termini di valore professionale, apportato alla crescita di questo Paese, da sempre».

«In un’ottica di valorizzazione dell’empowerment femminile – ha commentato il presidente della Piccola Industria di Unindustria Fausto Bianchi – Unindustria continua a farsi parte attiva per contribuire a promuovere tra le imprese (anche tra le più piccole) lo sviluppo di una cultura manageriale solida e forte. Una cultura basata su un insieme di valori, di missioni e di processi che consentano alle imprese stesse di comprendere a pieno le dinamiche socioculturali dell’ambiente in cui esse gravitano e di proiettarsi, al contempo, verso il futuro, traguardando obiettivi importanti. Promuovere ancora oggi, in qualunque modo possibile, politiche di valorizzazione delle donne nel mondo del lavoro è un modo per ricordare e ricordarci anche il beneficio per la nostra economia. Parità di genere, lavoro qualificato femminile, eliminazione del gender-gap, creazione di un vero welfare e percorsi di istruzione avanzati possono determinare, infatti, un incremento del PIL del 7% circa».

 

 

 

 

 

1 Dicembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo