la juve nella bufera
7:12 pm, 1 Dicembre 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Anche la Uefa indaga sulla Juventus: il rischio di altre sanzioni

Di: Redazione Metronews
condividi

Anche la Uefa si muove nei confronti della Juventus. «La Prima Camera dell’Organo di Controllo Finanziario dei Club UEFA (CFCB) ha aperto oggi un’indagine formale sulla Juventus per potenziali violazioni delle norme sulle licenze per club e sul Fair Play Finanziario – si legge in una nota -. L’indagine si concentrerà sulle presunte violazioni finanziarie che sono state recentemente rese pubbliche a seguito del procedimento condotto dalla Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (Consob) e dalla Procura di Torino» (nella foto Lapresse, Agnelli e Arrivabene, indagati, e in mezzo il ds Cherubini, non indagato).

Inchiesta Uefa per possibile violazioni del fair play finanziario

L’inchiesta di Prima Camera del Club financial control body (Cfcb) si concentrerà «sulle presunte violazioni finanziarie recentemente rese pubbliche a seguito del procedimento condotto dalla Consob e dalla Procura della Repubblica di Torino». Il motivo è presto detto. Il 23 agosto scorso, la Prima Sezione Cfcb ha concluso «un accordo transattivo» con il club bianconero. Un accordo, si specifica, «concluso sulla base delle informazioni finanziarie precedentemente presentate dalla Società relative agli esercizi chiusi nel 2018, 2019, 2020, 2021 e 2022».

Nel caso, quindi, che, dopo la conclusione di questa indagine, «la situazione finanziaria del club fosse significativamente diversa da quella valutata dalla Prima Sezione Cfcb al momento della conclusione dell’accordo transattivo, o se emergessero o venissero a conoscenza fatti nuovi e sostanziali, la Prima Sezione Cfcb si riserva il diritto di rescindere l’accordo transattivo, intraprendere qualsiasi azione legale ritenuta opportuna e imporre misure disciplinari in conformità con le Regole procedurali Uefa applicabili. La Prima Camera del Cfcb coopererà con le autorità nazionali e non rilascerà ulteriori commenti sulla questione mentre l’indagine è in corso».

Sanzioni in Europa e in Italia

La minaccia di possibili sanzioni a livello europeo della Uefa contro la Juventus si aggiunge a quella relativa alle sanzioni (e alle conseguenze penali) in patria a carico dei bianconeri. Sul piano sportivo, per il dossier plusvalenze, in sede sportiva la Juventus è stata già assolta in appello e quindi potrebbe essere nuovamente processata solo a fronte di nuovi elementi. Questa settimana la procura federale ha acquisito gli atti di indagine dalla procura di Torino e, se emergessero fatti nuovi, è possibile che si arrivi a un nuovo giudizio, con revoca del precedente. La procura Figc dovrà anche decidere se aprire un nuovo fascicolo sugli accordi tra club e giocatori per la riduzione degli stipendi.

Juventus, dalla multa alla penalizzazione in classifica alla retrocessione

Qualora i processi dimostrassero che la falsificazione di dati contabili è stata determinante per permettere alla Juve
di iscriversi al campionato, anche solo in una delle tre stagioni sotto esame, la Juve rischierebbe la retrocessione. è questa infatti la sanzione prevista dal comma 2 dell’articolo 31 del codice di giustizia sportiva. In passato per plusvalenze ci sono state solo penalizzazioni di punti (Cesena e Chievo Verona). Per gli stipendi irregolari, invece, si va da una possibile ammenda ai punti di penalizzazione per l’attuale o per la prossima stagione, come prevede il comma 3 dell’articolo 31. «La società che pattuisce con i propri tesserati o corrisponde comunque loro compensi, premi o indennità in violazione delle disposizioni federali vigenti, è punita con l’ammenda da uno a tre volte l’ammontare illecitamente pattuito o corrisposto, cui può aggiungersi la penalizzazione di uno o più punti in classifica».

Lo scudetto 2019/2020 non revocabile

Non è invece ipotizzabile la revoca dello scudetto 2019/2020 perché, a differenza di Calciopoli nel 2006, all’esame della procura federale non ci sono contestazioni di condotte antisportive di una simile gravità. Un’eventuale sanzione potrebbe arrivare non prima della prossima primavera o anche oltre e in quel caso, per il concetto di afflittività, la pena sanzione sarebbe differita al prossimo campionato.

1 Dicembre 2022 ( modificato il 5 Dicembre 2022 | 15:13 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo