ucraina
12:02 pm, 30 Novembre 22 calendario

Von der Leyen, un tribunale speciale per i crimini della Russia

Di: Redazione Metronews
condividi

Von der Leyen, un tribunale speciale per i crimini della Russia. La Ue intende lavorare per creare un tribunale speciale per processare i “crimini della Russia” in Ucraina e vuole mobilitare i beni russi congelati per ricostruire il paese Lo ha annunciato la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

Von der Leyen, un tribunale speciale per i crimini della Russia 

«Pur continuando a sostenere la Corte penale internazionale, proponiamo di istituire un tribunale speciale sostenuto dalle Nazioni Unite per indagare e perseguire i crimini di aggressione della Russia» contro l’Ucraina. La creazione di un tale tribunale è stata più volte invocata dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky. «Siamo pronti a iniziare a lavorare con la comunità internazionale per ottenere il più ampio sostegno internazionale possibile per questo tribunale», ha affermato von der Leyen.  Che sottolinea: «La Russia deve anche pagare per le devastazioni che ha provocato. Si stima che i danni subiti dall’Ucraina siano attorno ai 600 miliardi di euro. La Russia e gli oligarchi devono risarcire l’Ucraina e coprire i le spese per la ricostruzione, e noi abbiamo gli strumenti perché la Russia paghi. Abbiamo bloccato 300 miliardi di euro delle riserve della banca centrale russa e congelato 19 miliardi di euro degli oligarchi russi”.

Von der Leyen sbaglia il numero dei morti

Intanto è diventato un caso il video di questa mattina pubblicato dalla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in cui annuncia l’istituzione di un tribunale speciale sui crimini russi e il riutilizzo dei beni congelati russi. Nel video von der Leyen cita dati soprastimati sul numero di morti ucraini: “Si stima che finora siano stati uccisi più di 20.000 civili e più di 100.000 ufficiali militari ucraini”. Dopo diverse critiche il video viene ripubblicato senza la frase incriminata.

30 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo