terremoto juventus
10:27 am, 29 Novembre 22 calendario

Juventus, Ferrero al timone. Atti su plusvalenze alla Figc

Di: Sergio Raffo
condividi

Dopo il sisma delle dimissioni di tutto il Cda, gli atti sul caso delle plusvalenze della Juventus sono in Procura Federale della Figc.

Le carte, a quanto si apprende, sono arrivate e sono ora sottoposte ad analisi da parte dell’organismo competente. Potrebbero emergere elementi nuovi per la riapertura di un fascicolo sulle plusvalenze dopo la sentenza sportiva che ha già assolto il club bianconero.

Bilanci Juventus
Andrea Agnelli

Ferrero al timone Juventus

Exor, a seguito delle delibere assunte ieri dal Consiglio di Amministrazione di Juventus e in vista all’Assemblea degli Azionisti convocata per il giorno 18 Gennaio 2023, comunica l’intenzione di indicare Gianluca Ferrero alla carica di Presidente della Società.

Ferrero, commercialista, revisore, sindaco e amministratore di varie società, è nato a Torino nel 1963, laureato in Economia e Commercio nel 1988. Dal 1989 è iscritto all’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Torino e dal 1995 è iscritto al Registro dei revisori legali. E’ inoltre consulente tecnico del Giudice presso il medesimo Tribunale. Ferrero è presidente del collegio sindacale di Fincantieri, Luigi Lavazza, Biotronik Italia, Praxi Intellectual Property, P. Fiduciaria, Emilio Lavazza, Gedi Gruppo Editoriale, Nuo e Lifenet. Ricopre inoltre la carica di sindaco effettivo in Fenera Holding ed è vicepresidente del consiglio di amministrazione della Banca del Piemonte e componente del consiglio di amministrazione di Italia Independent Group, di Lol e di Pygar.

Non escluso aumento di capitale

Exor, socio di maggioranza della Juventus con il 63,7% del capitale, potrebbe mettere di nuovo mano al portafoglio ed essere chiamato a sottoscrivere un nuovo aumento di capitale del club dopo quelli portati a termine nel 2021 e nel 2020, pari rispettivamente a 400 e 300 milioni di euro. Lo sostengono gli analisti di Equita all’indomani delle dimissioni in blocco del cda dei bianconeri.

Il nuovo board verrà nominato nell’assemblea del 18 gennaio 2023. Per Exor la partecipazione del 63,8% nella Juventus ai prezzi di mercato vale solo il 2% del Nav, ma, come già segnalato da Equita, negli ultimi 4 anni ha richiesto l’iniezione di risorse pro-quota per 450 milioni per coprire le perdite.

La Procura di Torino

La procura di Torino potrebbe rinunciare all’appello contro la decisione del gip che lo scorso 12 ottobre ha respinto la richiesta di custodia cautelare nei confronti di alcuni esponenti del club bianconero, tra cui i vertici della società. La richiesta era stata avanzata dalla procura nel corso dell’inchiesta sui conti della Juventus, in particolare i bilanci di tre annualità 2019, 2020, 2021, per i quali l’accusa ipotizza plusvalenze fittizie e manovre sugli stipendi dei calciatori durante la pandemia Covid. Nel ricorso in appello contro il rigetto del gip la procura aveva chiesto l’interdizione dalle cariche societarie, esigenza che sarebbe venuta meno ieri con le dimissioni dell’intero cda bianconero.
Nell’inchiesta sono indagate 15 persone, tra cui l’ex presidente Andrea Agnelli, il vice Pavel Nedved e l’ex ad Maurizio Arrivabene insieme ad altri vertici e allo stesso club bianconero per reati che vanno, a vario titolo, dalle false fatture alle false comunicazioni sociali e al mercato, all’ostacolo agli organi di vigilanza. Lo scorso 24 ottobre la procura aveva inviato gli avvisi di chiusura indagine.

La Liga spagnola: sanzionate la Juventus

La Liga spagnola chiederà a Uefa e Serie A di adottare sanzioni contro la Juventus come limitazioni del mercato e penalizzazioni in classifica, dopo le dimissioni dei vertici del club bianconero in seguito all’inchiesta su plusvalenze e falso in bilancio. Lo riferisce Bloomberg citando «fonti a conoscenza della situazione». La Liga, già protagonista di un braccio di ferro con il club bianconero e altre big europee per il progetto della Super Lega, sarebbe intervenuta nei mesi scorsi per denunciare il caso delle plusvalenze e dei presunti pagamenti di stipendi in nero da parte della Juve.

29 Novembre 2022 ( modificato il 1 Marzo 2024 | 18:43 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo