roma
6:18 pm, 29 Novembre 22 calendario

Casamonica, associazione mafiosa confermata in Appello

Di: Redazione Metronews
condividi

Il Clan dei Casamonica è mafia anche per la Corte d’Appello di Roma.

I giudici hanno confermato, dopo oltre 6 ore di camera di consiglio, l’accusa al clan nel corso del processo a carico di circa 40 persone accusate, tra gli altri reati, anche di associazione mafiosa dedita al traffico e allo spaccio di droga, estorsione, usura e detenzione illegale di armi.

Casamonica e mafia

La Corte ha accolto le richieste della procura generale che, lo scorso 11 ottobre, aveva sollecitato la conferma delle condanne emesse in primo grado.
Il sostituto procuratore generale Francesco Mollace, con i pm Giovanni Musarò e Stefano Luciani applicati nel procedimento, in aula avevano ribadito le accuse per il clan chiedendo inoltre l’accoglimento dell’appello proposto dai pm sulle assoluzioni relative ad alcuni capi di imputazione.

«L’indagine della procura di Roma ha posto fine allo strapotere dei Casamonica. Un clan da anni a braccetto con Banda della Magliana e poteri forti della Capitale», aveva detto Mollace nel suo intervento. Un clan, aveva sottolineato il pm Musarò, «con una forza di intimidazione impressionante. La galassia Casamonica è quella peculiare struttura dell’organizzazione che porta i diversi gruppi ad unirsi quando c’è bisogno».

Il procuratore generale

«E’ una sentenza equilibrata. Sono state escluse alcune aggravanti e altre confermate, è stata confermata l’impostazione accusatoria. La procura di Roma ha svolto un gran lavoro e questo è un grande risultato», dice il sostituto procuratore generale di Roma Francesco Mollace commentando dall’aula bunker di Rebibbia la sentenza d’appello sul clan Casamonica. Si tratta di «una sentenza che si incanala nel solco di altre sentenze come quelle sui clan Spada, Fasciani, Gambacurta che hanno riconosciuto l’esistenza della mafia nel territorio laziale», ha aggiunto Mollace, che ha rappresentato in aula l’accusa insieme ai pm Giovanni Musarò e Stefano Luciani.

La difesa “delusa”

“Non credevo che i giudici potessero essere più conformisti di quelli di primo grado, ma ci sono riusciti. Sono deluso”. A dirlo l’avvocato Giosuè Bruno Naso difensore, tra gli altri, di Domenico Casamonica, dopo la sentenza d’Appello del maxiprocesso al clan che ha confermato l’accusa di mafia. “Il problema non sono le accuse dei pm ma – prosegue – il conformismo dei giudici”.

29 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo