Milano
6:51 pm, 29 Novembre 22 calendario

Censi: l’aumento del biglietto Atm misura necessaria. Ma c’è chi dice no

Di: Redazione Metronews
condividi

L’aumento del biglietto dei mezzi pubblici a Milano per far fronte all’adeguamento Istat è necessario, perchè «Non si tratta solo di non avere denaro ma anche di dover ristorare gli altri operatori» come Atm. Lo ha spiegato l’assessora alla Mobilità del Comune, Arianna Censi ribadendo quanto anticipato nei giorni scorsi, con la previsione dell’aumento del biglietto di 20 centesimi, mentre dovrebbero essere risparmiati gli abbonamenti. «E’ una scelta, ai milanesi possiamo dire tagliamo o adeguiamo. Penso che dobbiamo trovare il giusto mix delle due cose» ha aggiunto spiegando che i ristori che il Comune paga al momento agli operatori per l’adeguamento Istat ammontano a una cifra tra «i 400 e i 450 mila euro circa. Dipende da quanti biglietti si vendono e dal calcolo che viene fatto. Non è una scelta del Comune di Milano, attiene agli adeguamenti Istat che sono stati deliberati da Regione Lombardia. Ricordo che Regione ha già aumentato il prezzo dal primo di settembre e l’agenzia di bacino dal primo di novembre. Quindi noi oggi stiamo ristorando gli operatori del mancato adeguamento all’Istat del Comune di Milano. E’ un tema di bilancio comunale».

«Abbiamo chiesto a Regione Lombardia, che trasferisce al Comune, in ragione di un investimento più alto di qualunque altro intervento in Lombardia un maggiore contributo – ha concluso – . Abbiamo chiesto anche al ministero di adeguare il sistema di valutazione, che vengano dati dei fondi in ragione di quello che fai. Dall’ultima valutazione del 2011 noi abbiamo fatto due metropolitane e i soldi sono sempre quelli».

Ma dall’ex assessore regionale e parlamentare di FdI Riccardo De Corato invece «La vera motivazione per cui la Giunta di centrosinistra ha deciso, ancora una volta, di aumentare il costo del biglietto, è perché ha necessità di soldi e mette in chiara luce la mancanza di competenze amministrative! Sala e compagni sono bravi solo a scaricare le responsabilità verso gli altri».

Aumento del biglietto

Di aumenti si era già parlato mesi fa ma poi erano stati rinviati. Ora non si potrebbe più aspettare, secondo Palazzo Marino. Anche se nella maggioranza di centrosinistra si sono levate voci critiche a questa ipotesi. Tre consiglieri del Pd e il gruppo di Europa Verde si sono detti contrari. «Il costo del trasporto pubblico locale milanese ha rilevanza metropolitana e regionale, che non può essere scaricata solo sulle casse cittadine- affermano Alessandro Giungi, Simonetta D’Amico e Elena Buscemi del Pd -In questi 11 anni il Comune di Milano ha sviluppato il trasporto pubblico aprendo due linee del metrò, potenziando i tram e sostituendo i bus inquinanti con quelli ecologici. La diminuzione dei passeggeri dovuta al covid e l’aumento dei costi energetici per Atm per oltre 100 milioni all’anno rendono ora non più rinviabile un aumento esponenziale di aiuti economici da parte di Regione Lombardia e Governo». Da Europa Verde, Carlo Monguzzi, Francesca Cucchiara e Tommaso Gorini notano che, «in un momento in cui si chiede con Area B di non usare l’auto, aumentare il biglietto è la cosa più sbagliata che si possa fare. Bisogna andare invece nella direzione opposta, cioè facilitare, anche economicamente, sempre di più i cittadini che vogliono muoversi in modo sostenibile. L’aumento Istat non ci costringe per niente ad aumentare alcunché. Inoltre, quando votammo anni fa l’avvio della M4 sapevamo benissimo che sarebbero aumentati di 100 milioni all’anno i costi di manutenzione e di investimento, ma prendemmo l’impegno davanti ai cittadini di non aumentare il biglietto». Contrario anche Enrico Fedrighini della lista Sala.

 

29 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo