Qatar2022
10:40 pm, 29 Novembre 22 calendario

Agli ottavi Usa e Inghilterra, crollano Iran e Galles

Di: Redazione Metronews
condividi

Usa ed Inghilterra sono agli ottavi. Gli Usa infayyi hanno battuto 1-0 l’Iran nel match con più riflessi geopolitici di tutto il mondiale, mentre l’Inghilterra ha vinto senza appello “il derby” tutto british con il Galles: 3-0.

Usa ed Inghilterra volano: per gli americani decide Pulisic

Agli Stati Uniti basta un gol di Pulisic per battere l’Iran (per la prima volta) per 1-0 e qualificarsi per gli ottavi di finale dei Mondiali di Qatar 2022 dove adesso sabato se la vedrà con l’Olanda. All’Iran per entrare in uno storico ottavo sarebbe bastato un pareggio. Ma invece si deve accontentare di chiudere al terzo posto con 3 punti davanti al Galles a 1. Inghilterra prima del gruppo B, seguita dagli Usa con 5 punti.

Al Thumama Stadium gli Usa partono meglio e al 9′ vanno alla conclusione con Musah, che stoppa di petto e tira al volo dal limite. Ma il suo sinistro va alto sopra la traversa. Lo stesso Musah è protagonista poco dopo, assist per la testa di Pulisic ma il portiere blocca senza problemi. Al 17′ ancora Usa pericolosi, cross basso di Dest con il portiere iraniano che deve uscire in presa bassa per allontanare.

Il primo squillo dell’Iran arriva al 20′ ma Taremi serve in ritardo Azmoun, al centro dell’area. Gli americani affondano di nuovo in due occasioni con Weah prima al 24′ e poi al 34′. Preludio del gol del vantaggio: al 38′ un bel cross da centrocampo di Mckennie trova Dest sul lato destro che mette di prima al centro per Pulisic che da pochi passi infila il portiere. L’Iran accusa il colpo e al 45′ rischia di subire il raddoppio. Sargent e Weah dialogano in area di rigore ma l’attaccante viene intercettato.

Iran più propositivo nella ripresa

Iran di Queiroz più propositivo ad inizio ripresa. Al 64′ Saman Ghoddos, si ritrova un pallone da posizione molto favorevole ma calcia alto sfiorando l’incrocio dei pali. Gli Usa cercano di addormentare la gara con l’Iran che prova a trovare il gol qualificazione, lasciando ampi spazi. All’87′ Musah serve l’accorrente Shaq Moore che viene intercettato al momento del tiro.

L’ultimo brivido arriva in pieno recupero, al 98′ Taremi si avventa su un pallone vagante all’altezza del dischetto, lo tocca superando il portiere ma un difensore salva nei pressi della porta con l’attaccante iraniano che lamenta una trattenuta da dietro e quindi un calcio di rigore ma l’arbitro della gara lo spagnolo Mateu Lahoz lascia proseguire, spegnendo le ultime speranze dell’Iran.

Dopo gli Usa, anche l’Inghilterra

L’Inghilterra chiude la fase a gironi di Qatar 2022 con un successo contro il Galles, strappando il pass per gli ottavi di finale da prima classificata del Gruppo B. All’Ahmad bin Ali Stadium di Al Rayyan finisce 3-0 grazie alla doppietta di Rashford e al sigillo di Foden, arrivati tutti nel corso del secondo tempo.

La squadra di Page chiude all’ultimo posto del raggruppamento, gli uomini di Southgate invece si preparano ora ad affrontare il Senegal nella prima gara della fase ad eliminazione diretta.

Gli inglesi fanno la partita sin dall’inizio, tenendo saldamente in mano il possesso palla e cercando di costruirsi il varco per far male. La prima grande chance arriva al 10′, quando Kane verticalizza alla grande per Rashford che, tutto solo davanti a Ward, si lascia ipnotizzare incredibilmente. Di fatto è questa l’unica vera palla gol di un primo tempo bloccato e poco emozionante. Ad inizio ripresa, in appena sette giri d’orologio, l’Inghilterra mette il turbo e piazza un uno-due con le reti di Rashford e Foden, che segnano in rapida sequenza mettendo in ginocchio il Galles. Al 68′ c’è spazio anche per la doppietta personale di Rashford, che semina il panico in area trovando poi il mancino vincente che sorprende Ward per il definitivo 3-0. In pieno recupero da segnalare anche una grande palla gol per il possibile poker inglese, fallita da Stones da due passi

29 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo