Qatar
10:38 pm, 28 Novembre 22 calendario

Brasile e Portogallo vincono e centrano già gli ottavi

Di: Redazione Metronews
condividi

Brasile e Portogallo vincono e centrano già gli ottavi di finale di questi Mondiali. Al momento la Francia nel girone D, il Brasile nel girone G e il Portogallo nel girone H sono già qualificati agli ottavi. Due le nazionali già eliminate: il Qatar nel girone A e il Canada nel girone F.

Brasile e Portogallo: non è stata una passeggiata

Ma non è stata una passeggiata, sia per il Brasile che per il Portogallo. Il Brasile, privo di Neymar, ha battuto di misura 1-0 un’ottima Svizzera ed ha strappato il pass per gli ottavi di finale. Ha deciso una rete di Casemiro nel finale di una gara comunque molto equilibrata e non ricchissima di grandi occasioni. In precedenza alla squadra di Tite era anche stato annullato un gol di Vinicius per fuorigioco di Richarlison.

Il copione della gara è chiaro sin dall’inizio: la Selecao comanda le operazioni, gli svizzeri si chiudono a riccio e si difendono bene, restando in attesa di una possibile occasione in ripartenza.

Dopo una gara in avanti ed un gol annullato i verdeoro non si sono scoraggiati, e all’83′ hanno sbloccato comunque il risultato con una meraviglia di Casemiro, che calcia con il destro di prima intenzione sull’assist di Rodrygo, fulminando Sommer e firmando l’1-0. Nel tentativo di recuperare lo svantaggio i rossocrociati si sbilanciano e lasciano tanti spazi ai brasiliani, che nel recupero falliscono almeno un paio di buone chances per chiudere i conti. Al triplice fischio resiste comunque l’1-0.

Nell’altra gara, quella tra la banda Ronaldo e gli uruguagi, Bruno Fernandes con una doppietta costringe l’Uruguay a giocarsi tutto nell’ultima sfida contro il Ghana, ora secondo nel girone. Il trequartista del Manchester United sblocca il match al 54′ con un tiro-cross su cui Ronaldo aveva provato a prendersi la paternità del gol. Nei minuti di recupero guadagna il rigore per fallo di mano di Gimenez e lo trasforma con freddezza. La Celeste si ferma sul palo colpito da Maxi Gomez.

28 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA