Ischia
2:39 pm, 27 Novembre 22 calendario

Ischia, sale il bilancio delle vittime. Anche un neonato di 22 giorni

Di: Redazione Metronews
condividi

Salito a 7 il numero delle vittime della frana che ha travolto Ischia. Sono le vittime accertate della frana di Casamicciola Terme all’alba di ieri. Tra queste un neonato. Cinque i dispersi che si continuerà a cercare anche questa notte.

Ischia e le vittime, oltre 230 sfollati

Gli sfollati sono saliti a 230, ma tutti sono stati sistemati in hotel o da amici e parenti. Tre i feriti tra cui uno grave. E’ il bilancio al termine della riunione del centro di coordinamento dei soccorsi in prefettura.

“L’ultimo ritrovamento ha addolorato tutti, era un bambino di 22 giorni, un ritrovamento che ha colpito tutta la comunità dei vigili del fuoco”. Lo ha detto Emanuele Franculli, dirigente regionale dei Vigili del fuoco della Campania, nel corso del punto stampa al termine del centro coordinamento soccorsi in Prefettura a Napoli.

Parallelamente all’attività di soccorso, ha aggiunto Franculli, “è proseguita un’attività di ricognizione e trasferimento dei dati su mappa digitale che ha consentito di poter confrontare la zona oggetto della frana ante e post evento, in tal modo è stato possibile individuare tutte le abitazioni che sono state o parzialmente coperte dal fango o completamente ricoperte dal fango, o addirittura sradicate e portate a valle. Questi dati consentiranno al Comune e alla struttura della protezione civile di fare i passi conseguenti anche a livello di sistemazione futura degli occupanti di queste abitazioni”.

La bimba di 5 anni

Oltre a Eleonora Sirabella, la 31enne, commessa in un negozio di abbigliamento, che poco prima di essere travolta ed uccisa era riuscita a telefonare al padre e a chiedergli aiuto, e alla bimba di 5 anni il cui corpo è stato trovato in casa sua, sotto un materasso, i soccorritori hanno raggiunto una donna anziana la cui identità ancora non è stata confermata: il cadavere è stato estratto da sotto una coltre di fango in via Celario, la strada interessata dalla frana all’alba di ieri a Casamicciola Terme.

Intanto, resta fermo a quattro il numero dei feriti, uno dei quali trasportato al Cardarelli di Napoli, si offre aiuto anche agli oltre 160 sfollati. I dispersi, secondo Simonetta Calcaterra, nominata commissario per la Protezione civile a Ischia, sarebbero tutti i residenti in via Celario, la zona più colpita dalla frana e dal fiume di fango

Le ricerche a Ischia continuano

Se il Papa stamattina da piazza San Pietro ha voluto pregare per le vittime ischitane, i soccorritori lavorano ormai senza tregua per cercare di recuperare eventuali altri corpi nelle carcasse delle automobili trascinate via dal fiume di fango che si è riversato in mare. Anche le ricerche in acqua, nel porto di Casamicciola, appaiono difficoltose perché i sommozzatori non riescono a distinguere cosa c’è in mare, ridotto ad una pozza di fango.

I soccorsi con gli elicotteri

Questa mattina un elicottero HH139 dell’Aeronautica Militare ha effettuato un operazione di ricerca e soccorso nelle zone colpite dalla frana di Ischia. L’operazione ha portato all’individuazione e al salvataggio di 5 persone, 3 adulti e 2 bambini, che erano rimasti isolati in un agriturismo. Recuperati con il verricello dell’elicottero sono stati trasportati a Casamicciola.

L’elicottero intervenuto è parte del contingente di soccorso messo a disposizione ieri dal ministro della Difesa Guido Crosetto; tutte le operazioni sono coordinate dal Comando Operativo di Vertice Interforze dello Stato Maggiore della Difesa.

Rimangono pronti a intervenire, in caso di necessità, un elicottero CH47 dell’Esercito , un plotone genio e uno bersaglieri con 15 mezzi speciali, mentre Nave San Giorgio della Marina Militare, con a bordo un contingente di personale della Brigata Marina San Marco sta velocemente raggiungendo l’isola nel caso fossero necessari ulteriori aiuti.

Il Cdm delibera lo stato d’emergenza

Il Consiglio dei ministri, su proposta del presidente Giorgia Meloni e del Ministro per la protezione civile e le politiche del mare, Nello Musumeci, ha deliberato la dichiarazione dello stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi alluvionali e franosi verificatisi nel territorio dell’isola di Ischia, a partire da ieri. Lo si legge nel comunicato al termine della riunione del Cdm.

Stanziati 2 milioni di euro per Ischia

Per l’attuazione dei primi interventi urgenti, di soccorso e assistenza alla popolazione e di ripristino della funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture di reti strategiche, sono stati stanziati 2 milioni di euro a valere sul Fondo per le emergenze nazionali. All’esito degli approfondimenti circa l’effettivo impatto degli eventi, saranno valutati gli ulteriori stanziamenti necessari per il completamento delle attività.

De Luca a Ischia, ci andrà anche Musumeci

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca si è recato a Casamicciola, sull’isola d’Ischia, per seguire da vicino le attività del Centro operativo comunale che coordina le attività di soccorso e ricerca dei dispersi e che si riunisce in una struttura in piazza Marina, sul lungomare.

De Luca, accompagnato dal vicepresidente della Regione Campania Fulvio Bonavitacola, ha incontrato il commissario straordinario del Comune di Casamicciola Terme, Simonetta Calcaterra.

«Il presidente del Consiglio ha manifestato la ferma volontà di andare fisicamente a portare la propria vicinanza e quella del Governo a Ischia non appena si sarà conclusa l’opera dei soccorritori perché per ora dobbiamo tutti sperare e pagare per gli 11 dispersi». Così il ministro per il Mare, Sebastiano Musumeci, al termine del CdM straordinario convocato dal presidente del Consiglio Giorgia Meloni per il nubifragio che ha colpito Ischia.

27 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo