QATAR 2022
1:32 pm, 27 Novembre 22 calendario

Il Giappone fa harakiri, la Costa Rica riapre il girone

Di: Redazione Metronews
condividi

Harakiri Giappone, la Costa Rica riapre il girone. Un successo che riapre davvero tutto nel gruppo E. La Costa Rica infatti, dopo la sonora sconfitta contro la Spagna per 7-0, ha trionfato 1-0 contro il Giappone grazie alla rete di Fuller all’81′. Una vittoria importantissima, con le tre squadre a quota 3 e la Germania a 0: in caso di successo stasera la nazionale iberica potrebbe strappare la qualificazione agli ottavi con un turno d’anticipo, ma tutto è ancora aperto in vista dell’ultimo turno.

Il Giappone ci ha provato, la Costa Rica ha detto no

La nazionale guidata da Moriyasu ha provato a gestire il gioco sin dai primi minuti. La Costa Rica però ha concesso poco o nulla ai giapponesi, con una difesa chiusa praticamente  a doppia mandata durante tutto l’arco del match. La nazionale nipponica ha provato a sfruttare le fasce con Doan, ma il traversone effettuato al 13′ ha tagliato tutta l’area di rigore. L’unico sussulto della prima frazione all’Ahmad Bin Ali Stadium è arrivato addirittura al 35′, ma l’esterno scagliato dalla distanza è terminato alto sopra la traversa.

Nella ripresa il Giappone ha provato ad alzare il ritmo per mettere in difficoltà i sudamericani. Due le occasioni non sfruttate prima con Morita e poi con Soma (alto, anzi altissimo il piazzato dai 20 metri circa).

L’andamento del match è cambiato all’improvviso al 36′ in seguito ad uno sciagurato errore in fase di disimpegno tra Morita e Yoshida. Ne ha allora approfittato Fuller con un bel tiro a giro col mancino che ha superato Gonda, forse non impeccabile nel suo intervento.

Nel finale di gara  Minamino e compagni hanno alzato ancora il pressing – tanto è vero che è stato sfiorato il gol a pochi minuti dal termine con una conclusione rimpallata sulla linea da Oviedo – ma la nazionale costaricense ha strappato la prima vittoria del proprio Mondiale in Qatar. Ed ora, con i giocatori tornati in lacrime negli spogliatoi per l’emozione, può sognare.

27 Novembre 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo