ischia
3:45 pm, 27 Novembre 22 calendario

Conte: “A Ischia non era un condono…”. Renzi: “L’articolo 25 ne parla esplicitamente”

Di: Redazione Metronews
condividi

Il leader M5S Giuseppe Conte nella bufera dopo il disastro di Ischia. Proprio ieri a ricordare il condono del 2018 erano stati i Verdi.

Conte e il condono edilizio a Ischia del 2018

Il tema è quello del condono edilizio del 2018, risalente al suo governo, dopo il sisma del 2017. “Quello del 2018 non era affatto un condono – – ha detto Conte a In Mezz’ora in Più su Rai3 –  Ci trovammo davanti a un blocco totale. A Ischia ci trovammo con richieste di condono per circa 27mila abitazioni su circa 60mila abitazioni totali nell’isola. Quindi occorreva accelerare pratiche impantanate ma non si è trattato di un condono e nè ci fu alcuna deroga ai vincoli idrogeologici”.

L’articolo 25 del Decreto Genova che riguardava il condono edilizio per Ischia

E poi:  “Rifarei quelle norme del 2018? – ha detto Conte – Quel dossier su istruito molto bene, c’erano delle perplessità perchè la situazione oggettiva di Ischia è molto complicata. Ma è una situazione che deve essere risolta. Non si può dire: ‘abbattiamo tutte le case e diamo alle famiglie un’altra isola dove abitare. Si tratta di inserirsi in un percorso già avviato e abbiamo cercato di sbloccare una situazione”.

Le reazioni: “Sull’articolo 25 c’è scritto condono”

“Davanti al disastro di Ischia le dichiarazioni di Conte oggi su Rai3 sono farneticanti – ha scritto Matteo Renzi su Twitter  – Conte dice che il provvedimento di Ischia non era un condono. L’articolo 25 del suo decreto legge parla esplicitamente di procedure per il condono ad Ischia. Ha fatto un condono a Ischia, ha chiuso l’Unità di missione sul dissesto e non si vergogna? Eppure 4 anni fa glielo avevamo detto”.

“Spiace precisare che l’art.25 del decreto Morandi del 2018 era nella sostanza un nuovo condono edilizio e che prevedeva al comma 1 bis la disapplicazione dell’art.32 comma 27 che riguarda proprio i vincoli idrogeologici, applicando invece la non condonabilità ai proprietari condannati per mafia, art.27 lettera a”. Lo dichiara il deputato dell’Alleanza Verdi e Sinistra e co-portavoce di Europa Verde Angelo Bonelli.

«I fatti parlano scrive su Twitter il senatore del Pd, Carlo Cottarelli – Quello fatto dal governo M5S-Lega nel 2018 per Ischia fu l’ennesimo condono edilizio. Le carte parlano. Il testo della legge parla di condono. Non si può riscrivere la storia a piacere a seconda di come tira il vento. O siamo ancora al: “Questo lo dice lei?”».

“Il tentativo maldestro di dire che l’articolo 25 non era un condono ma una procedura di semplificazione è una bugia – dice Raffaella Paita, presidente del Gruppo Azione-Italia Viva al Senato -L’articolo 25 si definisce anche articolo del condono: le norme consentono la regolarizzazione di immobili non conformi e di immobili privi di concessione o di licenza edilizia. Quindi oggi Conte può dire quello che vuole: si chiama condono. E il condono a Ischia è un atto grave che interviene su un territorio fragilissimo, con problemi idrogeologici e di sicurezza enormi e con un abusivismo storico”.

“Conte ha fatto un condono pericoloso a Ischia e cancellato l’unità di missione per l’unica ragione che l’aveva istituita Matteo Renzi. Entrambi gravi errori. Ma cercare a posteriori di prendere in giro gli italiani con eloquio stile azzeccagarbugli è anche peggio”, ha aggiunto Carlo Calenda su twitter.

“Quella di Ischia è una tragedia che toglie il fiato, e per la quale esprimiamo profondo cordoglio ai familiari delle vittime, agli sfollati e a tutta la città – scrive su Facebook il segretario di Più Europa Benedetto Della Vedova – Deve essere chiaro per il futuro e per tutta l’Italia idrogeologicamente fragile, che i condoni anche per gli abusi in luoghi pericolosi come quello del 2018 del Governo Conte ad Ischia sono un grave errore perché spingono a costruire dove è pericoloso, in attesa di nuove sanatorie. L’abusivismo aumenta i rischi e va combattuto, non condonato”.

«I fatti sono incontrovertibili, anche quando riguardano Giuseppe Conte. Nel 2018 il Governo Conte-Salvini infilò un articolo del decreto Genova per regolare i condoni. Ero capogruppo del Pd e ricordo la nostra opposizione durissima al presidente del Consiglio. Il leader del M5S evidentemente ora si è dimenticato». Lo scrive su Twitter Andrea Marcucci, consigliere della Fondazione Einaudi ed ex senatore Dem.

“Il 21 ottobre del 2018 scrivevo su Facebook questo post sul condono di Ischia fatto dal governo Conte-Salvini: ‘Al di là delle chiacchiere questo governo fa un condono a chi ha evaso fino a 100mila euro e un condono sull’abusivismo edilizio ad Ischia”. Ogni altro commento è inutile”. Lo scrive su Facebook Maria Campese dell’Alleanza Verdi-Sinistra, responsabile Infrastrutture della segreteria nazionale di Sinistra Italiana.

 

27 Novembre 2022 ( modificato il 5 Dicembre 2022 | 11:28 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo